Cronaca

Infrastrutture Lombarde: Regione costituisce commissione d'inchiesta

MILANO, 28 MARZO 2014 - Nella giornata di oggi è giunta la notizia che Regione Lombardia ha costituito una Commissione d'inchiesta, il cui incarico sarà quello di effettuare verifiche dettagliate sull'attività di Infrastrutture Lombarde. A stabilire la formazione della Commissione un decreto del segretario generale del 27 marzo 2014, nel quale si individuano proprio le finalità della stessa. L'attività della Commissione terminerà entro il 30 aprile 2014  ed ogni settimana il presidente della Giunta Regionale verrà informato sull'avanzamento delle attività.

Innanzitutto, la Commissione è dotata dei poteri istruttori necessari per la verifica del rispetto delle procedure di controllo in vigore in Infrastrutture Lombarde Spa nel periodo oggetto di indagine e l'osservanza delle norme contenute nel Modello Organizzativo. Inoltre, il nuovo organo di controllo si occuperà di accertare eventuali omissioni o comportamenti strumentali ai fatti contestati nell'indagine da parte di dipendenti e/o collaboratori, così come da parte di soggetti impiegati negli uffici della Regione preposti alla vigilanza sulle società partecipate. [MORE]

Il Presidente della Commissione è l'avvocato Filippo Bongiovanni, direttore responsabile del Sistema dei controlli e del Coordinamento degli Organismi indipendenti della Giunta regionale. per quanto riguarda gli altri componenti, si tratta dell'avvocato Alberto Beretta, presidente del Comitato dei Controlli, il professore Luca Bisio, componente dell'Organismo Indipendente di Valutazione, l' avvocato Paola Balzarini, componente del Comitato Legislativo e il generale Mario Forchetti, presidente del Comitato Trasparenza degli Appalti. La segreteria è stata affidata a Francesco Semeraro, assistente del segretario generale.

La Commissione è stata formata in seguito agli sviluppi dell'indagine avviata dalla Procura di Milano su Infrastrutture Lombarde. Regione Lombardia, infatti, è stata indicata come parte offesa in uno dei capi di imputazione contenuti nella stessa.

Valentina Vitali

(Foto: tg24.sky.it)