Cronaca

Informazione e consulenza per i ragazzi dell'IIS Petrucci-Ferraris-Maresca

CATANZARO, 17 FEBBRAIO 2014 - Continuano presso le quattro sedi dell’IIS PETRUCCI-FERRARIS-MARESCA, diretto da Francesca Bianco, gli incontri organizzati dal CIC (Il Centro di Informazione e Consulenza (T.U.-DPR309/90,art.106) ) cui istituzionalmente è referente il Ser.T. di Catanzaro dell’omonima Azienda Sanitaria Provinciale , che opera garantendo interventi specialistici di prevenzione sul tema delle dipendenze patologiche e sulle problematiche adolescenziali.
[MORE]
Secondo la dirigente Bianco, infatti, è importante, oggi più che mai, che la scuola si attivi offrendo agli studenti momenti formativi e di confronto con cui si possano affrontare e risolvere le svariate problematiche adolescenziali, alla luce anche dei tristi episodi di cronaca che coinvolgono giovani vite drammaticamente stroncate.
In questo senso, in particolare, gli operatori dell’equipe CIC della sede “R.Petrucci” di Catanzaro, dott.sse Carla Sorrentino e Virginia Capisciolto, al fine di dare continuità all’azione preventiva già avviata negli anni , hanno ritenuto opportuno programmare approfondimenti nelle aree tematiche di comune interesse, e più specificatamente:

- realizzare interventi di informazione e prevenzione con il gruppo classe sul tema delle dipendenze (effetti e rischi legati all’uso/abuso di sostanze stupefacenti e/o psicotrope, con particolare attenzione al tabagismo e all’uso/abuso di alcool correlato al rischio di incidenti stradali)

- promuovere la cultura del benessere (salute e sport, educazione alla sessualità e all’affettività)

- prestare attenzione all’area della socializzazione (integrazione e fenomeni di isolamento nel gruppo dei pari)

- incoraggiare la conoscenza di se’, l’autostima, il rispetto di se’ e degli altri attraverso l’ascolto, il confronto, il rispetto dei ruoli e delle regole

-garantire l’attività di ascolto, sostegno e consulenza individuale e/o di gruppo

- promuovere interventi di rete (presentazione Servizi territoriali, programmazione incontri con operatori socio-sanitari appartenenti ad altri Servizi dell’ASP di Catanzaro, incontri con rappresentanti di altri Enti e/o Istituzioni)

Come ogni anno, anche ques’anno la popolazione studentesca, così come il personale docente e non docente, è stato informato dell’avvio del CIC attraverso le consuete modalità di comunicazione ovvero, attraverso una circolare scolastica e la “costruzione” di un percorso in direzione dell’aula CIC deputata allo svolgimento delle attività di ascolto e consulenza.

L’èquipe ha programmato e realizzato incontri di informazione e prevenzione sul tema delle DIPENDENZE prestando particolare attenzione al sempre più precoce e frequente consumo di tabacco, cannabis e sostanze alcoliche tra i giovanissimi e al fenomeno delle new addiction, e ha coordinato e promosso attività di prevenzione e promozione alla salute in collaborazione con il Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana di Catanzaro.
Sono stati dunque organizzati incontri finalizzati a fornire agli studenti ELEMENTI DI PRIMO SOCCORSO E INFORMAZIONI SUL CORRETTO UTILIZZO DEI NUMERI DI EMERGENZA,
stimolando la partecipazione attiva degli studenti che si sono sperimentati in alcune “prove” pratiche di primo soccorso. La strategia metodologica utilizzata in tutti gli incontri ha, come sempre, privilegiato la dimensione del gruppo e una modalità comunicativa e relazionale di tipo circolare basata sul rispetto reciproco, sull’ascolto, sul confronto e sull'accettazione dell'altro e dell'altrui opinione.

L’utilizzo degli strumenti audiovisivi si è rilevata particolarmente incisiva nell’introdurre temi e problematiche opportunamente approfondite e chiarite nei successivi momenti di discussione e di confronto con il gruppo classe.
Per quanto concerne infine l’attività di counselling, si sottolinea che l’equipe C.I.C. si è resa disponibile ad accogliere richieste di ascolto e consulenza non solo da parte degli studenti ma anche di docenti e altro personale della scuola.

Sempre nuove opportunità , formative ed educative, di studio e lavoro, offre quindi un Istituto che comprende dal corrente anno scolastico quattro sedi: Geometra “Petrucci” di Catanzaro e Lido (questo con la sezione “Nautico”), Maresca, Ferraris. La Dirigente, prof.ssa Francesca Bianco, sta offrendo un rinnovato impulso all’attività dell’Istituto, rendendo la scuola sempre più innovativa e competitiva rispetto ai nuovi scenari socio-economici e alle relative esigenze di studenti e genitori.

ANNA ROTUNDO