Cronaca
Influenza, tre morti sospette: l'Aifa blocca due lotti del vaccino Fluad
CAMPOBASSO, 27 NOVEMBRE 2014 – L’Aifa – Agenzia italiana del farmaco – ha bloccato, in via preventiva, due lotti del vaccino anti-influenzale Fluad della Novartis Vaccines and Diagnostic s.r.l. Alla base della decisione ci sono tre morti sospette, una in Molise e due in Sicilia, avvenute dopo 48 ore dalla somministrazione del vaccino. L’Aifa, in via precauzionale, ha vietato l’uso dei lotti 142701 e 143301.
L’Aifa blocca il vaccino Fluad: tre morti sospette
Dopo i tre decessi, l’Aifa ha ritirato i due lotti di vaccino Fluad per verificare se ci sia un nesso di causalità tra il prodotto anti-influenzale e le tre persone. Per evitare il verificarsi di queste situazioni, prima di aver effettuato accurati accertamenti sul vaccino, l’Aifa invita chiunque abbia in casa il vaccino a controllare il lotto e, se corrispondete a quelli vietati, a contattare il medico per effettuare una sostituzione
[MORE]
Milillo, “Non ci sono rischi dopo le 48 ore”. Tranquilla la Novaris
Il segretario generale della Federazione italiana medici di medicina generale, Giacomo Milillo, invita a non lanciare allarmismi se si è già assunto il vaccino, ‹‹se sono passate 48 ore dalla somministrazione non ci sono rischi, se qualcuno dovesse presentare invece dei sintomi entro due giorni deve contattare il proprio medico››. Intanto, la casa farmaceutica Novaris, in una nota, esprime la sua piena fiducia nei prodotti sul mercato e afferma che la revisione preliminare sul vaccino ha riconfermato la qualità del prodotto.
Erica Benedettelli
[immagine da daosebaonews.it]