Cronaca

Influenza Aviaria: un allevatore in Emilia Romagna è risultato positivo al virus

BOLOGNA, 2 SETTEMBRE 2013 - Un agricoltore dell'Emilia Romagna è risultato positivo al virus H7N7. A confermarlo è l'Istituto Superiore di Sanità, il quale riferisce che l'uomo è impiegato in uno degli allevamenti del gruppo Eurovo, i cui volatili sono stati colpiti dal virus. La notiza è stato inoltre confermata dall'azienda stessa, che ha anche affermato di essere in procinto di diramare un nuovo comunicato contenete maggiori informazioni sul caso.[MORE]

L'uomo, affetto da una congiuntivite, sta sostenendo nella propria abitazione una cura antibiotica insieme a tutta la sua famiglia. Non sono state riscontrate, al momento, difficoltà respiratorie di alcun tipo, anche se la situazione è tenuta costantemente sotto controllo. 

Da una nota diffusa dal Ministero della Salute si evince comunque che «Il virus H7N7 non viene facilmente trasmesso all'uomo, che può infettarsi solo se viene a trovarsi a contatto diretto con l'animale malato o morto. H7N7 tende a dare nell'uomo una patologia di lieve entità (come la congiuntivite), come già osservato in un focolaio umano verificatosi anni fa in Olanda. Essendo rara la trasmissione da persona a persona, i focolai umani tendono ad autolimitarsi, per cui il rischio di comunità è estremamente basso o addirittura irrilevante».

La situazione sembra quindi, al momento, essere perfettamente sotto controllo. Il Ministero ha inoltre specificato che la regione Emilia Romagna ha immediatamente adottato tutte le misure di sicurezza del caso.

(fonte www.ilsole24ore.com)

(foto www.wageningenur.nl)

Elisa Lepone