Estero

Indonesia, tre italiani scomparsi nel Borneo

GIACARTA, 16 AGOSTO 2015 – Sarebbero tre gli italiani dispersi nel Borneo, in seguito ad un’immersione nel mare dell’isola di Sangalaki, in Indonesia. Insieme a loro, dovrebbe esserci anche un belga. Questo è quanto riportato dal quotidiano indonesiano Afp, contrariamente a quanto dichiarato dal Jakarta Post, secondo cui i dispersi sarebbero invece cinque.

Il gruppo sarebbe partito per un weekend all’insegna dell’immersione. Con loro, c’era una guida, chiamata Osland: al momento, è l’unico della compagnia ad essere tornato in buone condizioni – sebbene leggermente zoppicante – dopo l’escursione. Nonostante questo, la guida non è stata in grado di dare spiegazioni su come gli altri membri del gruppo siano andati persi di vista.

Sono considerati dispersi da sabato sera, e l'operazione per trovarli è in corso”, ha riferito il capo dell'agenzia di soccorsi per la regione di East Kalimantan. [MORE]

Il responsabile Wahyu Widhi Heranata ha spiegato che a dare l’allarme è stato il pilota del motoscafo che accompagnava il gruppo nel luogo dell’immersione: non vedendo tornare nessuno dei sub, ha immediatamente avvertito le autorità. Dopo un’attenta perlustrazione, l’unico a essere ritrovato è stato proprio la guida Osland.
 

Per il momento, la Farnesina si sta mettendo in contatto con le autorità locali al fine di verificare tutte le informazioni. La notizia che i dispersi sarebbero cinque, annunciata dal Jakarta Poat, non è stata ancora confermata dall'Italia. Le autorità locali stanno invece ascoltando le guide del tour operator che hanno organizzato l’immersione.
 

(foto: liguriaoggi.it)

Sara Svolacchia