Indonesia, precipitato aereo con a bordo 54 passeggeri
Estero Marche

Indonesia, precipitato aereo con a bordo 54 passeggeri

domenica 16 agosto, 2015

GIACARTA, 16 AGOSTO 2015 - Scomparso, dalle ore 14:55 locali, un aereo di linea della compagnia Trigana Air, diretto a Oksibil e in partenza da Jayapura. Lo hanno comunicato con un Tweet i servizi di soccorso indonesiani.

Secondo quanto riportato dalle fonti locali, sembrerebbe che l’aereo sia improvvisamente scomparso dai radar a circa trenta minuti da quella che sarebbe dovuta essere la fine di un volo della durata complessiva di 55 minuti. Quando è accaduto, il velivolo stava attraversando una zona interessata dal maltempo, con forti banchi di nebbia, pioggia e vento. Per di più, proprio nella tratta finale l’aereo si è trovato a sorvolare una regione particolarmente montuosa, ricoperta da una fitta jungla. “Non possiamo confermare che l'aereo sia precipitato. Possiamo dire che sono stati persi i contatti”, ha dichiarato Bambang Soelystyo, capo dell'agenzia indonesiana di ricerca e soccorso Basarnas. [MORE]

Dopo aver ricevuto la conferma dalla polizia di Oksbil che l’aereo non era mai giunto a destinazione, le autorità indonesiane hanno dato inizio alle ricerche. Fino a questo momento, non c’è stata nessuna notizia in merito a un possibile ritrovamento. Al contrario, a causa del sopraggiungere della sera e del buio, è stato stabilito che le pattuglie riprenderanno a setacciare il territorio domani mattina: “A causa dell'oscurità e della visibilità limitata, interrompiamo le ricerche dell'aereo che continueranno domani a partire dalle sei del mattino”, hanno spiegato le autorità indonesiane. Oltretutto, come ricorda Julius Barata, il portavoce del ministero dei trasporti, la natura impervia del suolo indonesiano, unita al forte maltempo, rendono le ricerche ancora più difficoltose.

A bordo del velivolo si trovavano 54 passeggeri di cui 44 adulti, cinque membri del personale e cinque bambini. Dal 2007, la Trigana Air compare sulla lista Ue delle compagnie aeree che non possono volare in Europa a causa degli insufficienti standard di sicurezza.

Aggiornamento ore 16:00 - Secondo quanto riportato dai media indonesiani  – che citano un funzionario della compagnia aerea, Beni Sumaryanto – alcuni residenti della zona in cui è scomparso l'aereo lo avrebbero visto schiantarsi al suolo.
 

Aggiornamento ore 17:00 - Le autorità indonesiane hanno confermato quanto indicato dai residenti: l'aereo è precipitato, schiantandosi nei pressi di Oksbil. Il ministero dei Trasporti indonesiano ha fatto sapere di aver ritrovato alcuni rottami proprio vicino alla città. Con tutta probabilità, il velivolo si è schiantato contro una montagna, forse non visibile a causa della nebbia e del maltempo.

(foto:meteoweb.eu)

Sara Svolacchia


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.