Estero

India, stuprata turista danese, ennesimo caso di violenza sessuale

 NUOVA DELHI, 15 GENNAIO 2014 – Una donna danese di 51 anni è stata violentata da una banda nella capitale indiana, che apre l'ennesimo caso di violenza sessuale contro le donne nel paese. La turista era in India da una settimana, in visita a diverse località turistiche. La sera dello stupro aveva smarrito la strada per raggiungere il suo hotel a Paharganj, una zona piuttosto affollata di Nuova Delhi, dove molti stranieri alloggiano a prezzi accessibili. In seguito è stata avvicinata da un gruppo di uomini che poi l'ha assalita.

[MORE]

La polizia ha detto che si trattava di “vagabondi”, e che la turista è stata aggredita e derubata di denaro contante e oggetti di valore. Sono stati presi l'i-pod e euro, ed è stata poi picchiata. La polizia ha registrato un caso di stupro e rapina. La donna è stata portata all'ambasciata danese a Delhi, ed ha espresso il desiderio di ritornare a casa dopo una visita medica. Nel frattempo la polizia ha arrestato sei sospetti sulla base della denuncia presentata dalla donna.

Gli stupri nelle metropoli indiane stanno diventando sempre più frequenti. Nel dicembre del 2012, il brutale stupro di una 23enne studentessa in medicina provocò proteste da parte dei cittadini, che richiedevano pene più rapide e severe contro i colpevoli di violenza. I partiti politici hanno garantito che la sicurezza delle donne diventerà una priorità della loro agenda.

Foto: aljazeera.com

Dino Buonaiuto