Estero

India, Sonia Gandhi rientra dopo l'intervento

 NEW DELHI, 31 AGOSTO 2011 - Sembra che stia per tornare a New Delhi Sonia Gandhi, presidente del partito del Congresso Nazionale Indiano, attualmente al governo del paese. La vedova di Rajiv, italiana di nascita, torna da New York dopo aver subito un intervento chirurgico in un ospedale oncologico.[MORE]

Nata a Lusiana, città in provincia di Vicenza, Sonia Maino, questo il nome di nascita della leader, si è trasferita in India dopo il matrimonio con il figlio dell'ex primo ministro indiano Indira Gandhi, Rajiv, per entrare in politica dopo l'assassinio del marito, anch'egli divenuto primo ministro.

Secondo il quotidiano The Indian Express, la Gandhi tornerà la settimana prossima ed avrà bisogno di un mese di convalescenza prima di tornare attivamente in politica. Più ottimista il Telegraph di Calcutta che annuncia il rientro della donna possibile anche nella giornata di domani.

La leader indiana era stata ricoverata all'inizio di agosto, secondo alcune indiscrezioni per una malattia legata ad un tumore, e l'operazione aveva avuto esito positivo.

Marta Lamalfa