Estero
India: per Modi accoglienza trionfale a Nuova Delhi dopo la vittoria elettorale
NUOVA DELHI, 17 MAGGIO 2014 - Storica vittoria del centro-destra in India. A conquistare l'elettorato è stato infatti il partito guidato dal leader Narendra Modi, accolto trionfalmente nella città di Nuova Delhi dopo il raggiungimento del risultato elettorale.
Il 63enne si è infatti recato nella capitale in mattinata, partendo dall sua regione di origine, il Gujarat, per festeggiare il traguardo raggiunto e iniziare a pianificare l'operato del nuovo governo. Ad accogliere Modi una grande folla di sostenitori che si è accalcata intorno allo scalo aeroportuale sin dalle prime ore di stamattina, accompagnata dalla banda, e ha lanciato petali di fiori al proprio leader.[MORE]
Modi ha commentato la vittoria con le seguenti parole: «L’India ha vinto. Stanno per arrivare giorni belli». La vittoria del Bjp era già stata pronosticata, ma si attende ora di comprendere l'entità della sconfitta per la formazione avversaria, data ai minimi storici nelle previsioni di voto. Per la prima volta negli ultimi trent'anni, il Bjp si afferma come unica forza di maggioranza. Nel programma elettorale nuovi posti di lavoro, piani di sviluppo e lotta alla corruzione.
Il partito nazionalista Bharatiya Janata (BJP) ha battuto Sonia Gandhi e lo schieramento politico che ha governato negli ultimi 10 anni. La presidente del partito ha riconosciuto la propria responsabilità per la sconfitta, ma ha anche dichiarato:«Speriamo che il nuovo governo non comprometta l'unità del Paese e gli interessi del popolo».
Valentina Vitali
(Foto: www.bbc.co.uk)