Economia

Indesit, raggiunto accordo: Whirpool ne acquisterà il 60,4%

FABRIANO, 11 LUGLIO 2014 - Un accordo è stato raggiunto tra Whirpool e Fineldo, oltre che altri membri del gruppo Merloni, per l'acquisto del 60,4% del capitale di Indesit, corrispondenti al 66,8% dei diritti di voto. L'acquisto, come specifica una nota di Fineldo, è soggetto alle approvazioni legali e a quelle dell'Antitrust, e dovrebbe chiudersi per la fine dell'anno. L''operazione d'acquisto si aggira intorno agli 11 euro per azione, quasi 758 milioni di euro in totale.[MORE]

Nella nota si specifica anche che "Whirlpool allo stato intende finanziare questa operazione per cassa, insieme a finanziamenti bancari e il ricorso al mercato del debito statunitense e internazionale, a seconda della tempistica del closing e delle condizioni di mercato".

Jeff Fettig, presidente e ceo di Whirlpool Corporation, ha così commentato: "Ci aspettiamo che questa opportunità posizioni il nostro business europeo su un percorso di crescita e di continua creazione di valore insieme a una società di riconosciuto standing e affermata quale Indesit. Riteniamo che questa acquisizione ci posizionerà in maniera ideale per una crescita sostenibile in un mercato altamente competitivo e sempre più globale quale quello degli elettrodomestici in Europa. Siamo fiduciosi che attraverso questa operazione potremo generare significativi rendimenti per i nostri azionisti e creare prodotti innovativi per i nostri clienti".

(Foto dal sito affaritaliani.it)

Katia Portovenero