Cronaca

Indagini per riciclaggio e corruzione su Enav e Finmeccanica. Berlusconi critica i giudici

ROMA – Continuano le inchieste su Enav e Finmeccanica. Sono in corso a Roma perquisizioni negli uffici dell'Enav nell'ambito dell'inchiesta sul maxi riciclaggio della Procura che ha coinvolto alcune società telefoniche.
Le perquisizioni stanno eseguendo sia nelle sedi dell'Enav sia nelle società che hanno ricevuto appalti da parte dell'ente.
Nell'ambito dell'inchiesta, su presunti fatti di corruzione e frode fiscali sono indagati il presidente dell'Enav Luigi Martini, l'ad dell'ente Guido Pugliesi, la responsabile della Selex sistemi integrati, Marina Grossi, moglie del presidente di Finmeccanica Pierfrancesco Guarguaglini, e Lorenzo Borgogni, manager di Finmeccanica (indagato per il suo ruolo in una delle società perquisite).[MORE]

Tale inchiesta è legata a quella su Finmeccanica, che verte su una presunta attività di riciclaggio che ruota attorno all'acquisizione della società Digint da parte di Gennaro Mokbel. In particolare su Enav la Procura di Roma ha aperto due fascicoli ed entrambi configurano l'ipotesi di falso in bilancio. Un fascicolo è al vaglio del pm Emanuele Di Salvo e sarebbe stato aperto dopo le dichiarazioni di un ex dipendente dell'Ente: l'attività degli inquirenti si sarebbe concentrata sull'acquisizione da parte dell'Enav del ramo di azienda Vitrociset, gruppo specializzato in sistemi elettronici e informatici civili e militari. Il secondo fascicolo è affidato al pm Paolo Ielo e configura anche l'ipotesi di violazione di norme tributarie.

Berlusconi critica l'operato dei giudici, dando già per scontato che stanno prendendo un abbaglio e che non dovrebbero indagare su asset industriali troppo importanti per l'economia italiana: "Sì sono preoccupato, perché Finmeccanica è un'asset straordinario ha firmato un contratto con la Russia, mi auguro queste indagini portino a nulla come sono convinto. Considero suicida che il Paese proceda contro chi costituisce con la propria capacità operativa la forza del Paese".