Cronaca

Incontro territoriale: l'agricoltura di chi ama la Calabria fa tappa a Cittanova (Rc)

REGGIO CALABRIA, 12 LUGLIO 2014 - Sarà Cittanova (RC) ad ospitare lunedì 14 luglio p.v. alle ore 17,30, nella Biblioteca Comunale, l’ incontro territoriale organizzato dalla Coldiretti Calabria. Famosa tra l’altro per la sua villa Comunale riconosciuta con l’Orto Botanico, che si estende per circa 25 ettari con specie vegetali rare e alcune uniche in Italia, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali di interesse storico-naturalistico, la cittadina basa buona parte della sua economia sull’olivicoltura. [MORE]

E proprio l’olivicoltura, sarà in primo piano nell’incontro con la Legge Regionale per preservare gli alberi monumentali, il PSR 2014-2020, la nuova Pac e gli aiuti diretti agli agricoltori, ma anche il riconoscimento della Indicazione Geografica Protetta (I.G.P.) "Olio di Calabria", riservata all’olio extravergine d’oliva ottenuto da olive prodotte esclusivamente da oliveti Calabresi. “Condivisione, progettualità e gioco di squadra, sono le modalità di questi incontri - precisa Molinaro presidente di Coldiretti Calabria – e questo lo stiamo facendo con gli agricoltori, i protagonisti dello sviluppo del territorio ad ogni livello di impegno e responsabilità ed i sindaci che hanno assicurato la loro presenza.

Dopotutto, nel comprensorio interessato, l’agricoltura e l’agroalimentare, sono settori strategici che danno forza agli altri settori produttivi, e sui quali si fonda lo sviluppo, la crescita e l’occupazione. Specifici focus di approfondimento saranno svolti anche sull’attività ed investimenti del Consorzio di Bonifica Tirreno Reggino, accesso al credito, cooperazione e vendita diretta con le iniziative di “Campagna Amica”..