Estero

Incontro Kerry e Lavrov a Parigi dopo la telefonata Obama-Putin

PARIGI, 29 MARZO 2014 - Dopo la telefonata tra Obama e Putin e la comunicazione ufficiale del presidente russo all'ONU tramite Ban Ki-moon su una politica di non violenza in Ucraina, le due superpotenze riprendono i rapporti, seppur alla lontana.

Infatti, a sorpresa, per domani è stato organizzato un incontro tra Kerry e Lavrov, rispettivamente vicinissimi ai presidenti delle due nazioni. L'incontro si terrà in zona neutrale (a Parigi). I due rappresentanti si sono già sentiti per telefono e si incontreranno proprio per cercare di appianare le divergenze diplomatiche sulla questione ucraina.[MORE]

"Non abbiamo assolutamente intenzione e interesse a varcare i confini ucraini. La sola cosa che vogliamo davvero è che il lavoro dovrebbe essere collettivo e che l'illegalità che alcuni Paesi occidentali stanno tentando di spazzare sotto il tappeto, dipingendo la situazione a colori vivaci, dovrebbe essere fermata" spiega l'esponente della politica russa.

"Il mio ultimo incontro con il segretario di Stato Usa John Kerry e i miei contatti con Germania, Francia e altri Paesi mostrano che sta prendendo forma una possibile iniziativa congiunta che potrebbe essere offerta ai partner ucraini" conclude Lavrov.

Parole che lasciano ben sperare in una risoluzione, ma dovremo aspettare domani per saperne di più. Vi terremo informati.

Fonte: TGCOM24

Annarita Faggioni