Incontro Hollande-Renzi: "Puntare su crescita e investimenti"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PARIGI, 21 GIUGNO 2014 - "Renzi apporterà tutto il suo dinamismo e la sua energia per la riuscita di questa presidenza". Queste le parole dedicate da Hollande al presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi, al termine dell'incontro informale tra i leader del Pse, voluto per discutere delle "priorità della prossima Commissione europea" in riferimento al semestre di presidenza italiano dell'Ue.
Hollande ha inoltre affermato che "la priorità che abbiamo discusso è la crescita, utilizzando tutti i margini di manovra e le flessibilità previste dall'attuale Patto di stabilità", chiarendo però che "non si tratta in alcun modo di modificare le attuali regole". Secondo il presidente, fra Francia e Italia c'è una chiara "condivisione dei diversi obiettivi" per il futuro e il "riorientamento" dell'Europa, dopo i recenti risultati elettorali.[MORE]
"Rispettiamo le istituzioni europee e lo spirito che è prevalso alle elezioni" - ha infatti detto Hollande- "il partito che arriva in testa deve poter proporre il suo candidato, in questo caso Jean-Claude Juncker". I leader del Pse, secondo quanto dichiarato dal presidente francese, vogliono "che sia discusso l'insieme delle responsabilità europee al prossimo Consiglio" dal momento che "ci sono altre cariche che possono spettare a nomi di ispirazione socialdemocratica".
Al vertice di oggi hanno partecipato, oltre a Renzi e Hollande, anche i capi di governo austriaco, belga, danese, maltese, rumeno, slovacco e ceco. Presente anche l'ex presidente del Parlamento europeo Martin Schulz, attualmente capogruppo socialista dell'Assemblea di Strasburgo.
Valentina Vitali
(Foto: tg24.sky.it)