Cronaca

Incinta e in coma: nasce la piccola Idil

TORINO - Si chiama Idil, come la mamma, ed ha da poche ore salutato il mondo e detto già addio alla donna che in questi mesi l’ha tenuta in grembo. È nata questa mattina nella clinica Sant’Anna di Torino, la piccola tenuta in vita dal corpo della madre, clinicamente morta.[MORE]

La storia è quella della giovane 28enne somala colpita da un tumore al cervello, entrata in coma un mese fa dopo un intervento di neurochirurgia e ancora attaccata al respiratore per sopravvivere.

Alla 28ª settimana di gravidanza, lo staff del dipartimento di ostetricia e neonatologia ha deciso questa mattina di sottoporre mamma Idil, al cesareo per far nascere sua figlia. Pesa all’incirca 750 grammi e sta bene, come hanno assicurato i medici, che però raccomandano l’estrema cautela per la situazione delicata della piccola.

La bimba in questo momento si trova nel reparto di neonatologia intensiva dello stesso Sant’Anna, dove le stanno prestando le dovute cure e dove ha già conosciuto il suo papà.

Ancora incerta la sorte della mamma, perché a decidere se sia giunto il momento di staccare i macchinari che la tengono in vita artificialmente, sarà la commissione per l’accertamento della morte cerebrale. Quel che è certo è che dopo l’intervento le condizioni della donna sono notevolmente peggiorate.