Cronaca

Incidenti stradali, Camion investono due donne. Una è morta, l'altra è grave

MILANO, 13 OTTOBRE 2011- Un'altra mattinata tragica si è registrata oggi sulle strade del milanese. Infatti, dopo l'incidente che ieri ha visto coinvolto un 14enne a San Donato Milanese, altri due incidenti si sono registrati nelle prime ore del mattino. Il primo, in provincia di Milano, una donna è stata investita da un camion sulla Cassanese a Pioltello.[MORE]

 

A nulla è valso il trasporto con l'elisoccorso al San Raffaele, dato che la donna, che presentava diversi traumi, colpita da un arresto cardiaco, purtroppo è deceduta. Per quanto riguarda il secondo incidente, avvenuto poco dopo le 7, è accaduto nei pressi di via Varesina, nella zona nord della città,e ha visto coinvolta una donna 39enne, investita mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali. Le sue condizioni sono apparse subito gravi e il 118 l'ha trasportata in codice rosso all'ospedale Niguarda.

 

Secondo la ricostruzione della dinamica dell'incidente, la donna stata travolta dal camion mentre attraversava sulle strisce con il semaforo verde così come il camion, che stava svoltando in via Varesina anch'esso con il verde ma non ha visto la vittima finita nell'angolo cieco del mezzo. Per quanto riguarda il conducente, 43 anni, si è immediatamente fermato a prestare soccorso. La donna ha riportato fratture alle gambe, ma non sembra essere in pericolo di vita.

Dopo questi ennesimi incidenti, il Codacons è tornato a chiedere postazioni fisse di autovelox in città. Come ha ribadito il presidente del Codacons, Marco Maria Donzelli,"Purtroppo in questi anni il Comune di Milano si è preoccupato di multare solo le auto in sosta vietata, i clienti delle prostitute e i writer, non certo chi viaggiaa 100 chilometri l'ora per le vie della città, Per la velocità il Comune di Milano ha sempre preferito fare soldi facili piazzando saltuariamente autovelox imboscati, piuttosto che investire in sicurezza con postazioni fisse 24 ore su 24".

Donzelli sottolinea che, "Fin dall'aprile 2003 la prefettura di Milano ha autorizzato il Comune a installare 24 postazioni fisse di autovelox. Nonostante siano passati ormai otto anni, però, il Comune ne ha posizionati solo due. Evidentemente hanno preferito fare multe facili con gli ausiliari della sosta invece di preoccuparsi dei pirati della strada. Ora chiediamo alla nuova amministrazione di attuare quel decreto prefettizio".
 

Rosy Merola