Cronaca

Incidente sull'autostrada A4, 16 studenti morti

VERONA, 21 GENNAIO - Grave incidente stradale sull'Autostrada A4 nel Comune di San Martino Buon Albergo in prossimità dell'uscita di Verona Est. Nell'incidente è rimasto coinvolto un autobus che si è poi incendiato. Il bilancio sarebbe di 16 morti, sul veicolo viaggiavano 55 persone, 39 delle quali sono rimaste ferite. A bordo si trovava un gruppo di ragazzi ungheresi fra i 14 e i 18 anni in viaggio di ritorno da una gita scolastica: da una località montana della Francia il bus stava facendo ritorno a Budapest. [MORE]

Stando ad una prima ricostruzione, il mezzo avrebbe preso fuoco dopo essere finito contro un pilone dell’autostrada. Nella notte è stata riconfermata la prima versione dei fatti, un violento urto contro il pilone che avrebbe causato lo sbalzamento di parte degli occupanti all'esterno mentre altri sarebbero rimasti bloccati all'interno del mezzo che andava a fuoco. I corpi sono in gran parte carbonizzati. Le identificazioni dei corpi sono ancora in corso. Alcuni familiari sarebbero già in viaggio verso l'Italia.

I pronti soccorsi dei vigli del fuoco e della polizia stradale hannno permesso il salvataggio di molti ragazzi. I feriti più gravi, una decina, sono stati ricoverati negli ospedali di Borgo Trento e Borgo Roma. Una quindicina quelli meno gravi accompagnati nel nosocomio San Bonifacio e che forse potrebbero essere dimessi in giornata. Gli altri usciti indenni dall'incidente sono stati prima assistiti dal personale della polizia stradale e poi accompagnati dagli agenti in un albergo per la notte.

La stradale e la scientifica stanno raccogliendo tutti gli elementi utili per ricostruire la dinamica esatta dell'incidente. Si spera di poter fornire maggiori dettagli a seguito della raccolta e visione dei video della rete autostradale.

Al momento restano aperte tutte le ipotesi sulle cause della tragedia, anche quelle legate a un cedimento del mezzo o un malore del conducente.

[foto: ilmessaggero.it]

Antonella Sica

Laura Carrara