Estero

Incidente mortale durante l'Air Festival a Bournemouth

BOURNEMOUTH 20 AGOSTO 2011 – Un pilota della Royal Air Force Red Arrows  ha perso la vita oggi in un tragico incidente durante l’esibizione dell’Air Festival che si tiene tutti gli anni in questa cittadina della costa meridionale inglese.[MORE]
 
Jon Egging, 33, viveva a Rutland, Inghilterra, insieme alla moglie Emma. Figlio a sua volta di un pilota di linea, si è arruolato nella Royal Air Force nel 2000. Ancora non sono state chiarite le dinamiche dell’incidente, ma da quanto si è potuto ricostruire, il velivolo di Egging si è all'improvviso distaccato dal gruppo acrobatico, costituito da nove aerei in tutto. Un errore di manovra o un problema tecnico, questo è ancora da chiarire, ha portato il pilota ad eseguire un disperato tentativo di dirottamento della sua rotta, durante la perdita di quota, per evitare di schiantarsi sopra le abitazioni del luogo.
 
Si è alla fine schiantato vicino al fiume Stour, appena fuori Bournemouth, rimbalzando sul suolo diverse volte prima di disintegrarsi in più parti. Forte lo spavento dei cittadini locali che hanno testimoniato l’evento e temuto in prima persona per la propria incolumità: c’erano famiglie con bambini che stavano facendo un pic-nic proprio sulle rive del fiume dove il velivolo è precipitato, tra questi il signor Woods, che ha recuperato lui stesso il corpo ormai senza vita di Egging nelle acque del fiume.


Il portavoce del Ministero della Difesa ha dichiarato che tutti gli accertamenti verranno accuratamente eseguiti per far luce sulle dinamiche del tragico evento.

Antonella Bova