Cronaca
Strage A16, Napolitano «Sciagura inaccettabile». Papa Francesco «Profonda partecipazione al dolore»
FIRENZE, 30 LUGLIO 2013-«Questa inaccettabile sciagura richiama tutti, istituzioni e cittadini, a un più tenace impegno per la sicurezza stradale e impone ogni iniziativa utile a ridurre i fattori di rischio. Agli interventi di adeguamento e manutenzione delle reti stradali e alle indispensabili attività di controllo e repressione deve affiancarsi una rinnovata consapevolezza di chi guida: il più scrupoloso e responsabile rispetto del codice della strada è essenziale per tutelare noi stessi, i nostri cari e il prossimo». Con queste parole Giorgio Napolitano ha espresso il suo cordoglio per la strage dell’A16, attraverso un telegramma inviato al Presidente della Regione Campania.
«Un pensiero commosso a nome mio e dell'intera Camera dei deputati» è stato dedicato dalla presidente della Camera Laura Boldrini, mentre il presidente del Senato, Pietro Grasso, ha manifestato la sua vicinanza ai familiari delle vittime, sottolineando che occorre «fare chiarezza sull'accaduto», affinché non si verifichino in futuro altre tragedie.
Papa Francesco ha espresso la sua «profonda partecipazione al dolore»per l'incidente «in cui hanno perso la vita molte persone, tra le quali diversi bambini».
«Sono profondamente rattristato dalla notizia», parole di cordoglio anche dal presidente della Commissione Ue, Josè Manuel Barroso, che in un messaggio al premier Letta, ha manifestato il suo «più sentito e sincero cordoglio» e la «più accorata partecipazione». «A nome mio e della Commissione europea – conclude Barroso - esprimo la nostra piena solidarietà alle famiglie delle vittime e gli auguri di pronta guarigione ai feriti».[MORE]
Davide Scaglione