Cronaca
Incentivi, nuove opportunità per le imprese Trentine
TRENTO, 5 LUGLIO 2013 - La giunta provinciale offre risposte alle richieste delle imprese trentine per fronteggiare la crisi con quattro importanti provvedimenti di carattere economico, proposti congiuntamente dagli assessori Alessandro Olivi (industria, artigianato, commercio e cooperazione) e Tiziano Mellarini (agricoltura, foreste, turismo e promozione). Le misure, che vedono coinvolta Apiae, l’Agenzia provinciale per l’incentivazione delle attività economiche, consolidano nei primi due casi il quadro complessivo delle politiche provinciali di incentivazione economica. Il terzo provvedimento riguarda l’imprenditorialità giovanile e femminile, l’internazionalizzazione delle imprese, gli investimenti fissi, bando territoriale e prestiti participativi. In questo caso le novità riguardano la semplificazione della parte burocratica e modalità più snelle di rendicontazione degli oneri agevolabili. La quarta delibera fissa un ulteriore schema di convenzione con i Confidi provinciali per l’estensione di servizi convenzionati e nuovi strumenti agevolativi. Le misure erano già state approvate dall’esecutivo nelle scorse settimane e sono ritornate all’attenzione della Giunta dopo il via libera della terza Commissione consiliare e delle categorie economiche. [MORE]
Positivo il commento dell'assessore provinciale all'industria, artigianato, commercio e cooperazione, Alessandro Olivi: “La crisi sta mettendo in evidenza sempre più che a progredire sono le imprese in grado di mettere in campo innovazione, qualità e capacità di mettersi in rete. Gli incentivi approvati oggi in via definitiva dalla Giunta vanno proprio in questa direzione: sostenere le piccole e medie imprese che sanno rinnovarsi, che riescono ad unirsi e ad aprirsi a un mercato più vasto. La Provincia non può che sostenere questi nuclei vitali della piattaforma produttiva. Il provvedimento contiene anche un intervento per rivitalizzare la domanda nel settore dell’edilizia da parte delle imprese, che fa seguito a quelli precedenti in favore delle ristrutturazioni edilizie da parte dei privati. Per completare la riforma degli incentivi – conclude l’assessore Alessandro Olivi - mancano solo gli interventi relativi alle imprese innovative e ai brevetti, sui quali stiamo già lavorando e che saranno pronti per luglio”.
Anche l'assessore Tiziano Mellarini sottolinea l'importanza dei provvedimenti adottati dalla Giunta: "Questi nuovi strumenti messi a disposizione da Apiae sono una ulteriore opportunità anche per le imprese turistiche, che ad essi possono ricorrere per aumentare la propria competitività".