Cronaca
Incendio sul traghetto Bari-Durazzo, la Procura apre un'inchiesta
BARI, 13 MAGGIO 2015 – La scorsa notte nella sala macchine del traghetto “Francesca” della Adria Ferries che collega Bari a Durazzo, in Albania, è divampato un incendio che è stato prontamente domato, ma ha causato il blocco del sistema di propulsione. Nessuna delle 260 persone a bordo, tra passeggeri ed equipaggio, è rimasta ferita. [MORE]
Il rogo è avvenuto circa un'ora dopo la partenza dal porto di Bari, intorno all’1 della notte scorsa, quando il traghetto era già in navigazione verso Durazzo. A dare l’allarme, i membri dell'equipaggio che hanno spento le fiamme con estintori. L’incendio ha danneggiato i motori, pertanto è intervenuta la Guardia Costiera di Bari e la nave è stata trainata da un rimorchiatore verso il porto del capoluogo pugliese, dove i passeggeri sono stati fatti sbarcare e sono stati accompagnati da bus navette verso il terminal traghetti dove, su richiesta della Procura di Bari, sono stati identificati dalla Polizia di Frontiera.
«Quando hanno dato l'allarme ci hanno fatto riunire a gruppetti di 20-25 persone vicino le scialuppe. Ci hanno fatto indossare i giubbotti di salvataggio e ci hanno dato acqua. Quando l'allarme è rientrato ci hanno fatto accomodare e ci hanno dato cibo. A bordo abbiamo ricevuto massima assistenza ma adesso siamo stanchi. Ci hanno bloccato sulla nave per ore e alcune donne si sono sentite male», ha raccontato uno dei passeggeri che era a bordo del traghetto.
Intanto il Codacons ha deciso di denunciare la compagnia Adria Ferries, annunciandolo attraverso una nota: «Abbiamo deciso di denunciare alla Procura di Bari la compagnia di navigazione e le autorità di controllo del nostro paese allo scopo di capire quali misure di sicurezza vengono adottate in Italia sul fronte delle navi da trasporto passegger».
La Procura di Bari ha aperto un'inchiesta sull'incendio.
[foto: ilsecoloxix.it]
Antonella Sica