Cronaca
Incendio nel torinese, evacuate 50 persone
ROMA, 23 OTTOBRE - L’incendio scoppiato ieri in Val di Susa e aumentato di proporzioni oggi preoccupa la zona del comune di Bussoleno. Le fiamme hanno raggiunto quota 1.500 metri e hanno richiesto l’intervento di due Canadair dei vigili del fuoco, oltre alle squadre impegnate a terra, per un totale di quattro fronti attivi per 4.000 metri totali.
E’ intervenuta sull’emergenza la sindaca di Bussoleno, Anna Maria Allasio: "La situazione è molto critica perché il paese è stato invaso dal fumo, ma soprattutto il fronte del fuoco ha raggiunto due borgate con una cinquantina di abitanti”. Nella notte infatti sono state evacuate circa 50 persone nelle frazioni di Argiassera e Righettera, nel comune di Bussoleno, a scopo precauzionale. In pericolo anche un centinaio di ettari di vegetazione.[MORE]
L’allarme siccità era già stato lanciato il 10 ottobre, con lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi. In particolare, la Regione prevede punizioni anche penali per azioni che possono determinare anche potenzialmente incendi a meno di cento metri dalle zone boschive.
Federico Ferro
fonte immagine repubblica.it