Cronaca

Incendio Mortata, la diossina preoccupa altre zone limitrofe

MORTARA, 8 SETTEMBRE - L’incendio scoppiato mercoledì mattina alla Eredi Berté di Mortara ha provocato la fuoriuscita di diossina che non solo preoccupa i paesi confinanti ma anche quelli più lontani come Abbiategrasso.[MORE]

Si trova circa a venti chilometri di distanza e la nube tossica potrebbe raggiungerla senza fatica, così come gli altri paesi. Per adesso l’allarme ancora non è stato emanato, ma la situazione sta facendo preoccupare.

Nella giornata di ieri sono state numerose le segnalazioni dei cittadini di Abbiategrasso che, preoccupati, hanno segnalato un leggero odore di plastica bruciata.

Per ora le autorità hanno ritenuto necessarie le precauzioni solamente nei paesi più a rischio come Pavia e Vigevano. Le scuole rimarranno infatti chiuse ancora fino a sabato e i cittadini sono stati invitati a non uscire di casa e a tenere le finestre serrate.

Per conoscere l’effettivo pericolo che ci può essere per i paesi vicini si deve aspettare domenica, quando l’Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, comunicherà i risultati delle analisi sull’aria.

Chiara Fossati

immagine da msn.com