Estero
Incendio in un bar di Rouen: 13 morti e sei feriti. Esclusa matrice terroristica
ROUEN, 6 AGOSTO - È di 13 morti e sei feriti in gravi condizioni il bilancio di un incendio scoppiato poco dopo la mezzanotte in un bar di Rouen, in Normandia. Secondo quanto appreso dai media d'oltralpe, sarebbe esclusa la matrice terroristica mentre è probabile che il rogo sia avvenuto per cause accidentali.
Le vittime, tutte tra i 18 e 25 anni, si trovavano nel seminterrato del locale Le Cuba Libre dove era in corso una festa privata di compleanno. Nel momento dell'accensione delle candeline sulla torta è scoppiato l'incendio: i ragazzi che la portavano sarebbero inciampati e le candeline avrebbero innescato le fiamme nella sala privata del bar situata nel seminterrato. Tale circostanza avrebbe reso impossibile l'accesso alle vie di fuga. Il soffitto insonorizzato del locale avrebbe preso fuoco propagando in maniera rapida l'incendio e sprigionando gas tossici.[MORE]
I vigili del fuoco sono prontamente intervenuti e sono riusciti a domare il rogo dopo circa una trentina di minuti. Sei persone ferite gravemente sono state estratte dalle fiamme e dopo aver ricevuto i primi soccorsi sono state trasportate in ospedale.
Ci sarebbero undici testimoni che sono stati accompagnati in Questura per essere ascoltati allo scopo di ricostruire con precisione l'accaduto. La Polizia ha avviato le indagini e il ministro dell'Interno Bernard Cazeneuve ha dichiarato che "un'inchiesta giudiziaria è un corso per determinare le cause dell'incendio".
Luigi Cacciatori
Immagine da tgcom24.mediaset.it