Cronaca

Incendio all'aeroporto di Fiumicino: riprese le partenze

ROMA, 7 MAGGIO 2015 – Un incendio è divampato, intorno a mezzanotte, nel terminal 3 dell’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino. Fortunatamente non ci sono stati feriti, i pompieri hanno estratto tre persone dall’interno del terminal che sono rimaste intossicate dal fumo. Il terminal è stato evacuato e resterà chiuso fino alle 14. Ancora ignote le cause dell’incendio che ha colpito oltre 400mq di superfice, distruggendo molti negozi.

I Vigili del fuoco, quelli presenti all’aeroporto e poi raggiunti da quelli di Roma e Ostia, hanno lavorato per ore per spegnere le fiamme che, secondo quanto riferito, sarebbero state domate intorno alle 7 del mattino. Lentamente ritorna in attività l'aeroporto. Secondo fonti aeroportuali, sono già atterrati venti voli intercontinentali e il traffico in arrivo sta riprendendo al ritmo di 10-15 atterraggi l'ora. Si sta lavorando per riattivare anche le partenze.

Molti negozi sono stati distrutti dall'incendio, poiché si è sviluppato all'interno dell'area commerciale al piano -1 del Terminal 3 e ha interessato un'area di circa 400 metri quadrati. Le fiamme avrebbe provocato la distruzione anche di alcune cabine di controllo passaporti. [MORE]

Anche il traffico ferroviario è sospeso dalle 4:40 nella stazione Fiumicino Aeroporto, su disposizione della Questura di Roma. I treni della linea FL1 Fara Sabina - Fiumicino Aeroporto, la cui frequenza è ridotta a un convoglio ogni mezz'ora, terminano la corsa a Ponte Galeria e Parco Leonardo. Treni vuoti arrivano alla stazione di Fiumicino Aeroporto per l'evacuazione dello scalo. Il Leonardo Express è ancora sospeso.

La colonna di fumo è ancora visibile da alcuni chilometri, e sul posto l’aria risulta ancora irrespirabile. L’incendio ha anche provocato grossi disagi alla viabilità in tutta l'area circostante l'aeroporto, con chilometri di auto in fila tra Ostia e Fiumicino, e pesanti le ripercussioni sul traffico aereo in tutta Italia.

AGGIORNAMENTO ORE 17.00 : Come annunciato, sono riprese alle 14.00 le partenze all'aeroporto di Fiumicino, sospese dopo l'incendio divampato questa notte. Tutti i passeggeri in attesa di imbarco sono stati invitati a recarsi all'unico terminal oeprativo, il T1, dove si sono formate lunghe code. "Mi sembrava giusto venire di persona per verificare la situazione: la macchina ha funzionato molto bene e stiamo tornando alla normalita', ci sono certamente disagi, ma limitati da una notevole accoglienza e da un encomiabile comportamento dei passeggeri" , ha dichiarato all'Agi il presidente dell'Enac, Vito Riggio, spiegando che il primo volo è stato quello della compagnia Iberia, al quale faranno seguito anche voli Alitalia.

"Voglio esprimere il mio vivo apprezzamento alla Societa' Aeroporti di Roma e all'Alitalia che stanno offrendo un ottimo servizio di assistenza ai passeggeri e, in particolare, a coloro con problemi di ridotta mobilita'", ha concluso Riggio, facendo sapere inoltre che l'Enac non ha intenzione di aprire un'indagine, dato che è già in corso quella della magistratura, coordinata dal capo della polizia di frontiera di Fiumicino Antonio Del Greco. (fonte: AGI)

 

(foto dal sito notizie.tiscali.it)

Michela Franzone