Cronaca

Incendio a Gimigliano: una notte di paura e distruzione (Aggiornamento)

Il fuoco minaccia le abitazioni, 50 famiglie evacuate mentre i soccorritori lottano contro le fiamme per il secondo giorno consecutivo.

Notte insonne per la comunità di Gimigliano alle prese con un vasto incendio che ha messo a dura prova la vita dei residenti e causando ingenti danni al patrimonio boschivo.

Quando sembrava che dopo 30 ore fosse tutto risolto, il fuoco ha ripreso con energia minacciando di fatto le abitazioni del quartiere nord.

Vigili del fuoco della squadra centrale di Catanzaro, squadra del distaccamento di Soverato e due autobotti della sede centrale dei vigili con la presenza del funzionario di soccorso e con il capo turno provinciale sono presenti sul posto ininterrottamente.

La Protezione Civile ha attivato una unità di crisi su richiesta del sindaco Laura Moschella mandando immediatamente le squadre dei NERS e la squadra dei Diavoli Rossi di Tiriolo.

Circa 50 famiglie sono state evacuate dalle abitazioni e alloggiate presso la Casa della Cultura e, successivamente ospitati presso familiari ed amici grazie alla collaborazione del Comando dei Carabinieri di Gimigliano guidato da Francesco Aloisio.

Attualmente l'incendio è ancora in corso, il DOS di Calabria Verde sta gestendo l'elicottero "Eli Germaneto".

Chiuse le due strade che collegano Gimigliano al Santuario di Porto e all'entroterra.