Cronaca

Incendio a Casalbordino: cinquanta ettari in fumo

CASALBORDINO (CH), 5 AGOSTO 2013 – Sono andati in fumo cinquanta ettari di terreno a causa di un incendio che si è sviluppato intorno alla vecchia fornace, situata tra Casalbordino e Scerni, e che ha riempito il paese, fino all’autostrada, di fumo.

Non sono ancora chiare le dinamiche dell’incidente, ma ieri pomeriggio intorno alle 13 si sono alzate le fiamme che sono state trasportate dal vento lungo tutti i vigneti: sul posto, immediati, i vigili del fuoco, la protezione civile e gli uomini della forestale di Vasto, Casalbordino e Scerni che hanno anche richiesto l’uso di un Canadair poiché le fiamme erano scese a valle; l’elicottero ha lasciato la zona alle ore 20, ma le fiamme erano ancora presenti all’1 di notte.

Il paese è stato invaso dal fumo mentre si stava svolgendo la festa in onore di Sant’Antonio con Luca Carboni in concerto: molti cittadini si sono chiesti come sia stato possibile continuare i festeggiamenti con quella nube che invadeva tutta la zona, avvolgendo l’intero territorio fino al mare. Alle 5 di questa mattina nuovi focolai si sono alzati e già alle 9 erano iniziati i lavori di bonifica, ma rimane costante il rischio di nuove combustioni.

Erica Benedettelli

[immagine da Infooggi.it][MORE]