Cronaca

Incendiato uliveto della cooperativa "Valle del Marro"

Oppido Mamertina (RC), 21 Giugno - Incendio doloso ad Oppido Mamertina (RC). Circa sette ettari di undici complessivi di un uliveto sono stati dati alle fiamme la notte passata. La terra era stata data in concessione alla Cooperativa “Valle del Marro”, di “Libera Terra”, agenzia di supporto per lo sviluppo delle terre confiscate alle mafie.[MORE]

Il presidente dell'associazione, Don Luigi Ciotti, spiega che “le fiamme che hanno colpito l'uliveto in Calabria, insieme alle altre intimidazioni subite in questi giorni, provocano certo disorientamento e fatica, ma non fermeranno la scelta, l'impegno, la determinazione di Libera e della sua rete nell'opera di restituzione alla collettività, in Calabria come in tante altre parti del Paese, di quanto le mafie hanno sottratto con la violenza e la minaccia. Proprio perché i tempi sembrano più difficili occorre moltiplicare le ragioni della speranza, la determinazione dell’impegno, la costanza della denuncia, la responsabilità della proposta e del progetto.”

“Il nostro impegno per la legalità e la giustizia – aggiunge - non subirà alcun cedimento e queste intimidazioni sono la riprova del positivo che in quella terra come nel resto del paese stiamo cercando di costruire anche grazie alla preziosa opera di magistratura e forze dell'ordine, dell'associazionismo, del mondo cattolico e di molte amministrazioni attente. Un positivo che allarma e infastidisce chi vuole continuare a imporre le logiche della violenza e del profitto illecito. Un positivo che continueremo ad alimentare giorno per giorno con il contributo di tutti”.

Don Pino Demasi, referente di “Libera” nella Piana di Gioia Tauro, ringrazia il mondo istituzionale, ecclesiale, sindacale, la magistratura, e i tanti amministratori locali che hanno inteso fare sentire la loro vicinanza alla cooperativa'.
Il presidente di “Libera” incontrerà domani i giovani della cooperativa e visiterà il terreno.

Marta Lamalfa