Cronaca
Incendi, Zagarise si attrezza per la prevenzione 2013
ZAGARISE (CZ), 15 LUGLIO 2013 - Un piano d’azione strategico e già strutturato nei suoi punti focali, con uomini, mezzi ed organizzazione di tutto punto. Su impulso del sindaco di Zagarise avv. Pietro Raimondo e del Coordinatore del Gruppo di Protezione Civile comunale Pancrazio Elia si è tenuto nella sala consiliare del Municipio un incontro preparatorio per affrontare i temi della Campagna Antincendio 2013. Nel corso dell’iniziativa il primo cittadino, coadiuvato dall’assessore Gianfranco Timpano, ha sottolineato l’impegno di tutti a coordinare e condividere gli sforzi per la prevenzione e lo spegnimento degli eventuali incendi boschivi, per la tutela e la difesa del pregevole patrimonio boschivo ed ambientale di Zagarise, uno dei punti di forza dell’indice di attrazione turistico-paesaggistica del Rinomato borgo presilano del Catanzarese.
Nel corso della riunione sono state comunicate le varie iniziative propedeutiche, già espletate con esito favorevole: il conseguimento del pass da parte della Regione Calabria per l’iscrizione al Dipartimento nazionale; la richiesta al capitano Nisticò della Croce Rossa provinciale di organizzare un Corso di Primo Intervento; la richiesta di adesione alla Campagna Antincendio 2013 del Parco Nazionale della Sila; la richiesta di frequentare un Corso di Formazione presso il Dipartimento regionale di Protezione Civile e soprattutto la richiesta di adesione al Registro Nazionale della Protezione Civile.
Della importante iniziativa prodotta dalla Gruppo di Protezione civile zagaritano sono stati messi al corrente SE il prefetto dott. Antonio Reppucci, il maresciallo Antonio Celi comandante della locale Caserma dei Carabinieri, l' Ispettore della Forestale Carlo Ferrazzo , il Coordinatore della Protezione Civile Comunale Pancrazio Elia, il direttore dell’Associazione Salvamento Nazionale Silvano Verrino, il responsabile dell’Associazione Diavoli Rossi Donato Gallelli, quasi tutti presenti all'incontro.Il sindaco Raimondo ha peraltro annunciato che il Comune, già titolare di una macchina trattrice con autobotte, ha provveduto ad acquistare un nuovo mezzo antincendio, già nel frattempo inaugurato. “E’ gratificante avere a disposizione un territorio così bello e prezioso – ha chiosato il primo cittadino ai presenti – ma è altrettanto bello riscontrare la sensibilità e la piena disponibilità a difenderlo e tutelarlo di tanti fondamentali presìdi come quelli che degnamente rappresentate”. [MORE]