Estero

Incendi in Colorado, Obama dichiara lo stato di calamità naturale

WASHINGTON, 29 GIUGNO 2012- Barack Obama, dopo aver dichiarato oggi lo stato di calamità naturale, si recherà nella giornata odierna nelle zone del Colorado colpite dagli incendi che hanno provocato enormi danni. Lo scopo della visita è quello di valutare i danni per lo stanziamento dei fondi federali del Colorado e degli enti locali per aiutare le zone deturpate.

Le fiamme ,che inizialmente sembravano indomabili, sono divampate sabato scorso nel Waldo Canyon e si sono estese in diverse aree quali Colorado, Montana, New Messico e Utah. Aspetti, quali le elevate temperature, forti venti e un insolito periodo di siccità, hanno intralciato, nei cinque giorni successivi, il lavoro dei vigili del fuoco, impegnati nelle operazioni di estinzione degli incendi.

I danni causati calcolati per il momento sono enormi: 2500 ettari di terra bruciati, un morto e due dispersi, 32 mila persone evacuate e 300 case distrutte. [MORE]

Si sta ancora cercando ancora di chiarire le cause dell’origine delle fiamme. Alcuni sostengono siano a carattere doloso, altri che il “Waldo Canyon Fire”, così denominato, sia stato provocato da un fulmine. Le indagini sono tutt'ora in corso.

Foto da: bergamosera.com

Cristin Stella