Cronaca

Incendi, domenica di fuoco in Sardegna

CAGLIARI, 22 GIUGNO 2014 – Non è stata una domenica facile per i vigili del fuoco, i forestali e gli uomini della Protezione Civile in servizio in Sardegna; l’area meridionale dell’Isola è stata quella maggiormente coinvolta.[MORE]

Intorno alle 12 un incendio divampato nella zona di San Sisinnio a Villacidro (Medio Campidano) ha minacciato anche un’area in cui dimorano degli ulivi secolari; per domarlo, oltre all’intervento delle squadre a terra, è stato necessario anche l’intervento di due elicotteri.

È stata necessaria un’ora di lavoro per controllare il rogo partito in un’area ricca di canne e sterpaglie tra Quartu e Quartucciu (Cagliari), nei pressi del centro commerciale Le Vele. Altri interventi del corpo antincendio sono stati necessari anche a Decimomannu, Monastir, San Sperate, Senorbì, Ortacesus e Capoterra, in particolare nella zona di Santa Rosa.

Nel pomeriggio l’intervento più impegnativo è stato effettuato a Cortoghiana Miniera (Sulcis Iglesiente), e sono state interessate dall’incendio anche la frazione di Bacu Abis e Genna Gonnesa. Anche qui si è reso necessario l’intervento di due elicotteri e delle squadre a terra di pompieri, forestali e degli uomini della Protezione Civile.

(Foto da: ilfaroonline.it)

Vanna Chessa