Cerca

Inaugurazione dell'anno scolastico [Foto]

Redazione
Condividi:
Inaugurazione dell'anno scolastico [Foto]
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

CATANZARO 03 OTTOBRE 2015 - L’Ufficio diocesano di Pastorale scolastica ,diretto da Annamaria Fonti Iembo, ha organizzato due giornate di festa per celebrare l’inaugurazione dell’anno scolastico, la prima nella Basilica dell’Immacolata con la S. Messa celebrata dal provicario generale don Maurizio Aloise, per gli allievi del primo ciclo dell’istruzione; la seconda nella Cattedrale con la S.Messa celebrata dal Vicario generale mons. Raffaele Facciolo, per gli allievi degli Istituti superiori . [MORE]

Giorno 2,alla presenza di Autorità civili e militari ,di dirigenti scolastici e docenti, oltre cinquecento alunni hanno gremito gioiosamente la Basilica, pregando i Santi Angerli Custodi per impetrare benedizioni e grazie sulla Scuola, fucina di coscienze e di civiltà. Giorno 3 ,oltre trecento allievi hanno partecipato con grande devozione al rito sacro dedicato ala Famiglia, alla presenza ,oltre che di numerosi dirigenti scolastici, docenti e genitori, del prefetto ci Catanzaro dottoressa Latella, che ha letto la seconda lettura della messa.

Questo secondo evento si pone tra la conclusione dell’incontro mondiale delle Famiglie svoltosi a Philadelphia il 27 settembre e l’inizio, proprio domani 4 ottobre, del Sinodo dei Vescovi sulla Famiglia, voluto da S.S.Papa Francesco.
Hanno destato la commozione più viva i messaggi elevati in entrambe le giornate , devozione all’Angelo custode che Dio nella sua infinita Misericordia, ha messo al fianco di ogni persona per custodirla, aiutarla, guidarla sulle vie del Bene; così come, dalla messa per la Famiglia,è stato richiamato e riconfermato il valore sociale dell’aggregazione naturale, cellula fondamentale della società.

Le riflessioni notevoli contenute sia nei messaggi di saluto del Direttore della Pastorale sia dei Celebranti,hanno riguardato il ruolo irrinunciabile che la Famiglia deve svolgere , quello cioè dell’Educazione dei Figli ai valori , sempre uguali nel tempo, della giustizia, della legalità, della pace, dell’amore verso Dio e verso i fratelli, dell’amizicia sincera,del la fiducia in Gesù misericordioso.

Giorno due è stato donato a tutti i ragazzi il ricordino della giornata con la preghiera antica , insegnata da ogni mamma, per l’Angelo custode; nella seconda giornata è stato donato in ricordo dell’evento, un sergnalibro con la Preghiera per l’incontro mondiale delle Famiglie, recitata peraltro alla conclusione della Messa da tutti i partecipanti.
Entrambe le celebrazioni hanno avuto il sapore delizioso e ineffabile della Pace che deve regnare tra differenti culture e religioni, per l’avvento di un nuovo e più profondo umanesimo dell’Amore.

Ad animare le due sante messe il coro e l’orchestra dell'istituto comprensivo “Casalinuovo” e il coro del liceo dei Salesiani di Soverato.


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.