Cronaca
Inaugurata la nuova stazione AV di Bologna, presenti Lupi, Prodi e Bersani
BOLOGNA, 9 GIUGNO 2013 – Ieri è stata la giornata della nuova stazione AV di Bologna. Tanti sorrisi e soddisfazioni, non sono comunque mancate le proteste. Inaugurate anche la Mediopadana dell’AV a Reggio Emilia e la Sfm “Mazzini”. Presenti anche Prodi, Bersani e il Ministro Lupi, oltre che il presidio anti-Tav.
Tre inaugurazioni in un giorno, dunque, per le ferrovie dell’Emilia-Romagna. Due nel capoluogo emiliano, la terza a Reggio Emilia. Bologna, dunque, abbraccia finalmente la stazione per l’AV. Presente anche il Ministro delle Infrastrutture Lupi, il quale afferma: “Il lavoro che stiamo cercando di fare è quello di non aumentare l'Iva. Questo è un governo che si misura sui fatti. Speriamo di dare un segnale immediatamente positivo”. Presenti anche il ministro per gli Affari regionali, Graziano Delrio, il presidente della Regione Vasco Errani, insieme alle autorità provinciali e comunali. Da segnalare, tra gli ospiti, anche l'ex presidente del Consiglio Romano Prodi e Pier Luigi Bersani.
Le parole dell'amministratore delegato del gruppo Fs, Mauro Moretti, durante la cerimonia di inaugurazione della nuova stazione Bologna Centrale Alta Velocità: “Un punto di riferimento non solo per Bologna, ma anche per Bologna. Un asset fondamentale perchè possa competere con armi nuove nel mondo per il suo benessere”. Il Ministro Lupi, invece, ha colto l’occasione per ringraziare Prodi e Bersani proprio per quello che è stato fatto per la realizzazione di quest’opera.
Ma gli abitanti dell’adiacente via Carracci, sembrano non avere nulla da festeggiare. Organizzano un presidio anti-Tav e mostrano un enorme striscione: “4 anni di ritardo e 8 anni di arroganza”. Il tutto a causa dei disagi avvenuti per l’andamento lento dei lavori. Tutte e tre le stazioni entrano in funzione proprio da oggi, 9 giugno 2013. Una crescita non indifferente per questa regione.[MORE]