Inaugurata la Prima Fiera Mediterranea Food e del Beverage
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO - Con il tradizionale taglio del nastro, al quale hanno partecipato le più importanti istituzioni civili e religiose, è stata inaugurata la “I Fiera Mediterranea Food & Beverage”, allestita nel polo fieristico del Parco commerciale “Le Fontane” di Catanzaro. Negli eleganti padiglioni, sono esposti i prodotti di 250 aziende calabresi del settore che hanno aderito all’iniziativa, organizzata da “Catanzaro Fiere”, di cui è presidente Floriano Noto. [MORE]
Presenti, tra gli altri, l’arcivescovo metropolita dell'Arcidiocesi Catanzaro-Squillace, monsignor Antonio Ciliberti; il presidente del Consiglio Regionale della Calabria, Francesco Talarico; l'assessore alle Attività Economiche e Produttive della Regione Calabria, Antonio Stefano Caridi; l’assessore regionale al Personale Domenico Tallini; il presidente dell'Amministrazione Provinciale Catanzaro, Wanda Ferro; il sindaco della Città di Catanzaro, Rosario Olivo; il presidente della Camera di Commercio di Catanzaro Paolo Abramo.
Dopo la benedizione impartita dall’arcivescovo, gli ospiti hanno visitato la fiera, sostando davanti agli stand e apprezzando sia gli allestimenti – molti pregevoli – sia la qualità dei prodotti. “Lo sforzo organizzativo – ha affermato Floriano Noto – è stato davvero notevole. I primi commenti sono tutti entusiastici e questo non può che riempirci di soddisfazione. Con l’arrivo degli importatori internazionali di prodotti italiani e i responsabili dei più importanti marchi della Grande distribuzione – ha concluso - per le aziende che espongono si aprono ora degli scenari straordinari, considerata la possibilità di collocare la propria merce su mercati finora inesplorati”.
Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore Caridi, secondo il quale “attraverso questi eventi, la Calabria può far conoscere il suo migliore volto: quello di una regione che riesce a produrre qualità. Con l’esecutivo Scopelliti siamo impegnati a sostenere un serio processo di internazionalizzazione che permetta alle nostre imprese di affermarsi fuori dai confini regionali. E questa iniziativa rappresenta un elemento di questo processo”.
La fiera, che resterà aperta fino al 14 novembre dalle 16 alle 20 nei giorni feriali, e dalle 10 alle 20 il sabato e la domenica, è caratterizzata anche da una serie di eventi collaterali. Domani (domenica 7 novembre), alle 10,30, i visitatori potranno assistere alla preparazione del “Morzello” e degustare il piatto tipico catanzarese. Nel pomeriggio, alle 16,30, è prevista un’introduzione tecnica all’assaggio dei vini mentre alle 18, il maestro Nicola Stratoti si cimenterà nella realizzazione del pane artistico. Tutto il programma è consultabile sul sito www.mediterraneafeb.com.
in fotogallery, il taglio del nastro