Cultura e Spettacolo
In 'Via del Campo 29 rosso', emporio-museo dedicato ai cantautori genovesi
GENOVA, 25 FEBBRAIO 2012- Via del Campo, cuore pulsante del centro storico di Genova, resa celebre dai versi dell'omonimo brando di Fabrizio De André, ospiterà un emporio-museo dedicato alla grande scuola dei cantautori genovesi. 'Via del Campo 29 rosso', così è stato chiamato il nuovo spazio, è situato in mezzo ai carrugi, dove prima aveva sede lo storico negozio "Musica Gianni Tassio", partendo dallo stretto corridoio che conduce alle due sale interne, il quale è stato impreziosito dalle grandi fotografie di Ivano Fossati, Bruno Lauzi, Umberto Bindi, Luigi Tenco e dello stesso De André."E' simile ad un vicolo, che sbuca in una piazza, in omaggio alla città che da una parte si compra e dall'altra si vede", hanno spiegato gli architetti.
In questo modo si ci immerge in un'atmosfera di 'parole in musica'. Il suddetto spazio è suddiviso in due parti: una commerciale, con libri, spartiti, gadget, cd, magliette; e una museale con vari cimeli, tra cui dischi originali, fotografie e la famosa Esteve '97, la chitarra di De Andre' acquistata da una 'cordata' di via del Campo ad un'asta benefica nel 2001 e che, appesa al soffitto, domina sulla sala principale. Come ha raccontato Angelo Bodra, responsabile del museo, Esteve '97, "E' stata acquistata tramite una sottoscrizione dai genovesi, il cui ricavato è andato a Emergency".
[MORE]
A rendere ancora più coinvolgente la visita del museo, la sezione multimediale con uno monitor-touch interattivo, in cui oltre a visionare 'speciali' contributi, sarà possibile spedire cartoline virtuali e lasciare dediche, "portando avanti la tradizione avviata da Tassio", come hanno illustrato gl'ideatori del progetto.
Come ha sottolineato l'assessore alla cultura, Andrea Ranieri, "E' un pezzo importante del centro storico, che avrà un ruolo importante nella rivitalizzazione e nella riqualificazione della zona. E' un negozio e un museo, ma anche un monumento della città dove sopravvive una memoria condivisa dai genovesi ma anche dagli appassionati di De André provenienti da tutto il mondo". Questo, spazio, però vuole essere solo il punto di partenza. Infatti, sarà la sede di laboratori culturali, di attività didattiche e un riferimento per tutte le iniziative collegate alla musica ed alla poesia che già vengono svolte nella città di Genova. 'Via del Campo 29 rosso' è un progetto consortile realizzato da due cooperative (Cooperativa Solidarietà Lavoro di Genova, specializzata nella gestione di strutture turistico culturali e la Cooperativa Sistema Museo di Perugia, che vanta esperienza nazionale nell'ambito dei servizi museali e nella ideazione e gestione di book shop e gift shop) e da una società (ETT) che si occupa di applicazioni multimediali, supportata del Comune di Genova che, mediante un bando, ha affidato loro la gestione.
Da oggi pomeriggio 'Via del Campo 29 rosso' è aperto al pubblico.
Per maggiori informazioni: www.viadelcampo29rosso.com
(Fonte e Fotogramma: viadelcampo29rosso.com)