In Sicilia la I edizione italiana di Decaironman
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ENNA, 30 settembre 2011- Decaironman giunge in Italia
Partenza ufficiale della prima edizione del DecaIronman in Italia. Una prima edizione che ha già previsto l’arrivo in Sicilia di tutti gli atleti (uomini d’acciaio), circa una trentina e che si affronteranno nella grande sfida.[MORE]Sono 15 in totale le Nazioni rappresentate in gara, tra cui concorrenti che arrivano addirittura dal Canada, dal Messico, dagli Stati Uniti. Già da ieri sono iniziate le gare, sia in piscina che sull’autodromo di Pergusa, dove si disputeranno le gare sia in bici che a piedi.
Ad Enna già da stamattina alle 7,00 si stanno sfidando i primi dieci atleti che nuoteranno per 152 vasche, per un totale di 3,8 chilometri. Subito dopo, in sella alle proprie biciclette andarnno verso l’autodromo per 7 Km Muniti di microchip alla caviglia, gli atleti passeranno su un tappetino che registrerà il loro tempo e il passaggio da uno sport all’altro.
Scesi dalla bici sarà la volta della corsa con 42 chilometri e il tempo complessivo stimato per i più bravi si aggira sulle nove ore. Quella siciliana è la 14 edizione del Decaironman. A Monterrey nel 2006 su 19 partecipanti ne arrivarono al traguardo solo 9, l’anno dopo su 12 chiusero in 4 e nel 2009 su 21 partenti, 11 riuscirono a terminare. Fra questi lo svedese Kari Martens, arrivato ieri a Pergusa, un atleta di 55 anni che vanta un secondo e un settimo posto nelle edizioni passate ed è il grande favorito della prova italiana. Dietro di lui anche l’austriaco Harald Oswald, specialista delle edizioni più brevi, doppi o tripli Ironman, che tenta l’1x10 e sembra in ottima forma.
Insomma Il Deca Iron Italy, prima gara di ultratriathlon nel nostro Paese – seconda in Europa - si sta disputando a Pergusa già da ieri e durerà fino al 10 ottobre prossimo. La gara non si svolgerà anche quest'anno con la formula tipica del “decaironman” (ovvero sulle distanze di 38 km di nuoto, 1800 km di bici e infine 422 km di corsa).
Gli atleti in gara dovranno svolgere un triathlon 226 o iron distance (3.8-180-42.195Km) ogni giorno, per 10 giorni consecutivi. Al Deca Iron Italy, che farà parte anche del circuito Enduroman Ultra Triathlon Gli organizzatori sono tre esperti ultra triatleti, ovvero Roberto Lendaro, Giorgio Alessi (entrambi finisher lo scorso novembre in Messico nel 1° Double Deca Iron) e Vincenzo Catalano (tre volte decaironman finisher, tre volte 1×10 Ironman finisher).