Politica

In Sicilia è guerra tra Rosario Crocetta e il Pd

PALERMO, 10 SETTEMBRE 2013 -  Si sono incontrati ieri mattina in una "riunione spontanea", alla sede regionale di via Bentivegna, alcuni dirigenti democratici. "Siamo indignati col presidente Crocetta". Il motivo? L'intervista del governatore a Repubblica,  in merito all'ipotesi del rimpasto in giunta, durante il periodo di vacanze, che ha "indignato" i dirigenti del Pd. Alla riunione, oltre al segretario Giuseppe Lupo, erano presenti anche il capogruppo Baldo Gucciardi, Antonello Cracolici, Mirello Crisafulli e Mario Alloro, oltre che un esponente dell'area renziana, Giuseppe Bruno.

E' proprio il segretario siciliano del partito, Giuseppe Lupo, a riassumere gli stati d'animo della riunione, in cui si è concretizzata una larga delusione per le dichiarazioni del governatore, che ha attaccato il Pd accusandolo di essere interessato solo alle poltrone e agli equilibri correntizi.
"Siamo sorpresi - ha dichiarato Lupo - dal metodo e dal merito delle dichiarazioni di Crocetta: prima delle pausa estiva avevamo incontrato il presidente per discutere di vari argomenti, ci aveva assicurato che dopo la pausa avrebbe incontrato il partito (si era parlato del 10 settembre) per un confronto in vista della ripresa dei lavori parlamentari del 18 settembre. E invece abbiamo letto alcune dichiarazioni di Crocetta che ci hanno meravigliato".

"Intanto - continua il segretario - non può dialogare col Pd a mezzo stampa". "Ci indigna leggere che secondo lui il Pd ponga il tema del rimpasto per una questione di poltrone legate alle correnti: è falso". "Anche perché tutte le poltrone e gli incarichi di sottogoverno finora sono stati assegnati a uomini del Megafono". "Noi poniamo un problema di rafforzamento politico della giunta per costruire una fase di rilancio dell'azione di governo".

Inoltre Giuseppe Lupo ha trovato anche "offensive" le parole di Crocetta riguardo la sua contrarietà all'ingresso di deputati in giunta. "Non solo ci sono parlamentari estremamente competenti, ma si tratta di deputati eletti dal popolo".

Intanto il Pd ha convocato la direzione regionale del partito per il 16 settembre, a Palermo. "Valuteremo la situazione politica e assumeremo le nostre decisioni", conclude Lupo.

(Foto dal sito blogtaormina.it)

KatiaPortovenero[MORE]