Cultura e Spettacolo
In scena a roma la quinta edizione del Gran Ballo Viennese
ROMA 2 OTT. 2011 - Palazzo Venezia ed i suoi grandiosi saloni hanno ieri ospitato il fastoso Ballo Viennese, un evento che Roma ospita ormai da cinque anni grazie alla appassionata dedizione della Dott. Elvia Venosa che con una dedizione veramente degna d’altri tempi organizza dal 2007 la manifestazione, una serata ogni anno tutta dedicata alla volontà di avvicinare le nuove generazioni ai rapporti umani attraverso il piacere psico – fisico che soltanto una emozione come quella del ballo è oggi in grado di trasmettere, esaltando la galanteria ed il rapporto di coppia, la femminilità.[MORE]
L’evento, l’unico italiano riconosciuto dalla città di Vienna per rappresentare l’antica tradizione dei balli viennesi è stato promosso dall’Ambasciatore della Repubblica Austriaca in Italia S.E. Christian Berlakovits in collaborazione con Roma Capitale e con la Città di Vienna, rappresentata per l’occasione dalla sua simpatica vice – sindaco,
La serata, alla quale hanno partecipato almeno cinquecento persone tra invitati ed amatori del ballo come manifestazione di socializzazione, ha riscosso un successo veramente grande: nulla da osservare sotto l’aspetto critico, tutto da esaltare sotto l’aspetto organizzativo e spettacolare.
L’attenta regia di Elvia Venosa, che ha avuto come collaboratore per le coreografie Fabio Mollica, ha fatto si che nessun particolare sfuggisse al suo attento controllo e la sua direzione artistica ha saputo esaltare la spettacolarità dell’evento al quale hanno preso parte quarantaquattro ragazze di età compresa tra i 16 ed i 23 anni che, con la celebrazione della serata hanno fatto il loro ingresso ufficiale in società.
Grandemente migliorata rispetto a quelle precedenti questa edizione 2011 dell’evento ha visto la presenza di tanti altri personaggi illustri: oltre alla affabile e simpatica figura dell’Ambasciatore della Repubblica Austriaca S.E. Christian Berlakovits erano presenti il rappresentante del Sindaco di Roma Capitale Francesco Mollicone e la Dottoressa Valeria Mangani, Vice Presidente di Alta Moda Roma.).
La preparazione dell’evento è iniziata a Pisa, presso il centro di addestramento per paracadutisti, cha ha ospitato le ragazze partecipanti per una settimana tutta dedicata alla loro “ educazione “ sotto l’aspetto del comportamento, dell’immagine, della danza: Pablo ( art director di Gil Cagnè, Valeria Mangani ed Umberto Gaudino hanno somministrato loro tutti i possibili consigli per la perfetta riuscità della loro entreè in società.
Anche l’aspetto benefico è stato esaltato nel corso della manifestazione: parte del ricavato della manifestazione è stato devoluto alla Fondazione Doppia Difesa che fornisce assistenza psicologica e legale a vittime di fenomeni di stalking, particolarmente alle donne ed ai bambini, per l’occasione rappresentata con un intervento in video dalla sua cofondatrice, con l’Avv. Giulia Buongiorno, l’attrice Micelle Hunziker.
Veramente esaltante la sfilata delle quarantaquattro coppie di danzatori, emozionate le ragazze, in abito da gran sera di Camillo Bona e gioielli di Tiffany, impeccabili i cadetti dell’Accademia Miltare di Modena che hanno fatto da cavalieri alle esordienti in società.
Non solo, il ballo è stato veramente l’assoluto protagonista della serata: accompagnati dall’orchestra Concerto Strass diretta dal Maestro Christian Pintilie si sono esibiti Anbeta Toromani e Amilcar Moret Gonzales e la coppia formata da Sara Santostasi e Umberto Gaudino provenienti i primi dal programma televisivo “ Amici “ e da “ Ballando sotto le stelle “ i secondi, tutti e quattro semplicemente esaltanti e che hanno contribuito a dare lustro ad una manifestazione che ha ricevuto il consenso e la partecipazione della Città di Vienna, della Regione Lazio, della Provincia di Roma, di Roma Capitale, dei Ministeri dei Beni Culturali e della Gioventù.
Per la cronaca, la coppia che ha meritato di partecipare al gran ballo a Vienna in rappresentanza della Capitale quella formata da Valentina Verrillo e Stefano Croccolo.
Claudia Andreatti, Miss Italia 2006 e Brando Giorgi, protagonista della fiction “ Sangue caldo “ hanno presentato la serata, da giovani quali sono e per i giovani ai quali è stata dedicata.
(notizia segnalata da ANDREA GENTILI)