Estero

In giro per la città senza paura: a Parigi arriva il taxi per sole donne

PARIGI, 12 OTTOBRE 2011- A volte, purtroppo, le grandi città celano grandi pericoli per le donne di ogni età; girare da sole di sera può diventare pericoloso, e spesso non ci si sente sicure, specialmente nelle zone meno abitate e poco illuminate.[MORE]

Sensazioni del genere, poi, sembrano amplificarsi ancora maggiormente quando ci si trova in un posto sconosciuto, come capita ogni qual volta si parte per un viaggio.

Per venire incontro a questa esigenza di tante turiste e cittadine locali, a Parigi è nato un servizio di taxi per sole donne, per prevenire il fenomeno dell'abusivismo, che può sfociare a volte in spiacevoli episodi, e riportare a casa e in albergo ragazze e signore a spasso per le vie della splendida capitale francese.

L'iniziativa, lanciata da Malika Montagna lo scorso giugno, sta gradualmente prendendo piede, e promette di crescere sempre di più nei prossimi mesi.

L'idea per il progetto, affonda purtroppo le sue radici in un tragico fatto di cronaca: nel 2008, infatti, una giovane svedese in uscita da una discoteca, salì su un taxi illegale guidato da un criminale, e venne uccisa.

Proprio sperando di non dover mai più leggere di tragedie del genere, il Women Cab si sta adoperando per migliorare sempre più la sua offerta; e finora, il servizio sembra stia funzionando molto bene.

Simona Peluso