Politica

In Consiglio - Discussa interpellanza di Baldelli sui cattivi odori dalla discarica di Pietramelina

PERUGIA, 12 OTTOBRE 2013 - Sul sito provinciale di Perugia è stato divulgato quest'oggi il seguente comunicato: Cattivi odori dalla discarica di Pietramelina che creano disagio agli abitanti di S. Orfeto e di Pierantonio è l’argomento portato all’attenzione del Consiglio provinciale dal capogruppo del Prc-Se, Luca Baldelli con un’interrogazione. Il consigliere ha chiesto alla Giunta se sono state “predisposte ed attuate, da parte della Provincia, di concerto con gli altri organi e le altre istituzioni competenti, azioni di controllo mirate alla rilevazione di eventuali criticità presenti nella discarica in questione”.

Ai quesiti posti da Baldelli ha risposto in aula l’assessore all’ambiente Roberto Bertini che ha evidenziato, facendo riferimento alla del dirigente del servizio gestione e controllo ambientale della Provincia, come per la discarica di Pietramelina sia prevista la chiusura a breve e quindi il fenomeno dei cattivi odori riscontrato finirà. Nel frattempo, però, sulla base dei rilievi effettuati risulta che i rifiuti conferiti a Pietramelina non sono pericolosi e che i cattivi odori sono dati dal biogas prodotto dalla discarica e dalle emissioni odorigene generate all’interno dell’impianto di compostaggio.

“Questi elementi – ha spiegato Bertini – sono captati e convogliati. I primi attraverso una rete di adduzione che porta ai motori endotermici che bruciano il biogas, i secondi da aspiratori che deodorizzano le emissioni odorigene attraverso biofiltri”. Bertini ha quindi specificato che per quanto riguarda la discarica di Pietramelina, il servizio Gestione e controllo ambientale della Provincia, a causa del completo esaurimento della stessa, ha vietato al gestore di continuare a conferire i rifiuti e di provvedere alla copertura provvisoria dell’intera discarica. Baldelli soddisfatto della risposta ha raccomandato però che si continuino ad effettuare monitoraggi sull’area affinché non si ripetano i disagi dei cattivi odori evidenziatisi soprattutto l’estate scorsa.

(Fonte Provincia Perugia) [MORE]