In autostrada contromano per 10 km, l'auto era guidata da un 80enne tedesco
Cronaca Trentino Alto Adige

In autostrada contromano per 10 km, l'auto era guidata da un 80enne tedesco

martedì 14 agosto, 2012

BOLZANO, 14 AGOSTO 2012 - Un ottantenne residente a Rosenheim, Germania, si trovava a bordo di una Peugeout 207, quando ha imboccato in direzione Sud l'autostrada del Brennero A22. L'uomo ha percorso 10 chilometri in contromano, rischiando di causare incidenti.

L'auto, che si trovava nella corsia che si dirige a Nord, è stata avvistata in contromano dalle telecamere di sorveglianza. Mentre veniva allertata la volante di pattuglia della Stradale di Brunico, sono arrivate diverse segnalazione da parte di chi si trovava a viaggiare sulla A22.

Molti camionisti ed automobilisti hanno provato a fermare l'anziano, segnalandogli con l'ausilio dei fari la direzione sbagliata, ma non sono riusciti a fargli capire che si trovava in una situazione di grave pericolo, che avrebbe potuto costare la vita sia a lui che agli altri viaggiatori, dato anche il fatto che viaggiava ad una velocità elevata.[MORE]

La Stradale è riuscita a fermarlo solo dopo aver sbarrato la corsia in prossimità di Val di Fleres, al fine di evitare l'afflusso di auto dirette verso Nord, evitando così un frontale. Le autorità lo hanno raggiunto a piedi e fermato con l'ausilio di torce segnaletiche.

L'anziano, che continuava a procedere ad alta velocità fino allo stop della pattuglia, ha dichiarato di non essersi accorto di aver imboccato l'autostrada nel senso sbagliato. Ha raccontato di aver percorso un breve tratto della statale 12 e che da lì si era immesso nella corsia Nord, pensando che fosse quella diretta a Sud.

L'ottantenne è stato sottoposto al test dell'alcol, che è risultato negativo, ed è stato multato per un'ammontare che varierà tra 2.500 Euro a 10.000 Euro circa, a discrezione del Giudice di Pace. Vi saranno delle aggravanti poichè non aveva con sè la patente ed ha commesso l'infrazione durante le ore notturne. L'automobile è stata sequestrata per tre mesi e verrà inoltre segnalato alle autorità tedesche al fine di revocargli la patente.

(Foto da www.gazzettino.it)

Alessia Malachiti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.