In arrivo kit nascondi targhe per sfuggire ad autovelox
Cronaca Lazio

In arrivo kit nascondi targhe per sfuggire ad autovelox

sabato 13 novembre, 2010

CIAMPINO (RM) -  In un celebre film del 2002, Transporter, un uomo in fuga, Frank Martin, interpretato da Jason Statham, che trasporta merci illegali da una parte all’altra del vecchio continente, per farsi beffa della polizia utilizza un congegno con cui riesce a cambiare la targa in uno sulla sua autovettura con un semplice click su un pulsante. La Cina deve aver tratto ispirazione da questa idea perché è in arrivo un telecomando che, con un tasto, permette di nascondere con una paratia nera la targa della propria autovettura. Un kit decisamente interessante per nascondersi dall’occhio vigile e spietato degli autovelox. [MORE]


L’esistenza del congegno è stata scoperta dalla polizia, che dopo una serie di controlli su merci importate in Italia, ha trovato e sequestrato all’aeroporto di Ciampino un carico di porta targhe truccate, importati dall’Asia e destinati al mercato napoletano.
Le confezioni contengono due porta targhe ciascuno, collegate ad un congegno elettromeccanico che assieme ad un telecomando corredato permettono di calare una paratia in tessuto plastico scuro che nasconde i numeri identificativi della targa.
Un kit che monitora le targhe ed al momento buono interviene, per evitare di esser scoperti ad infrangere i limiti di velocità previsti dal codice della strada.
Gli investigatori hanno spiegato: “I congegni acquistati in Cina, se immessi sul mercato, non solo avrebbero potuto consentire di eludere i rilevatori di velocità quali autovelox e tutor su strade ed autostrade, ma nei casi più gravi, di mantenere l’anonimato durante la commissione di reati.”
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.