Cultura e Spettacolo

In arrivo a Stoccolma un museo dedicato agli ABBA

 
SALERNO, 22 APRILE 2013 - Finalmente arriva la conferma. Sarà ufficialmente aperto il 7 Maggio ABBA - The Museum, un museo interamente dedicato agli ABBA, uno dei gruppi musicali più importanti della storia della musica pop internazionale. Naturalmente il museo sarà inaugurato nella città di Stoccolma, che ha dato i natali ai componenti della celebre band degli anni '70.

L'idea di un museo dedicato alla storia musicale ed artistica degli ABBA era nell'aria da diverso tempo, ma solo negli ultimi mesi è stata concretizzata. La mostra permanente sarà inaugurata all'interno della Swedish Hall of Fame nei pressi di Djurgàrden.
L'inaugurazione è fissata per il 7 Maggio, una data importantissima per tutti i fanatici della band svedese. All'interno della mostra permanente sarà possibile così rivivere la storia degli ABBA dai loro esordi fino ai nostri giorni tramite registrazioni d'epoca, filmati inediti e non solo. Sarà possibile anche scrutare gli abiti di scena della band, provare uno degli abiti tramite delle speciali proiezioni 3D, si potrà ballare e addirittura cantare uno dei celebri brani del gruppo di "Mamma Mia".
Infatti il museo dedicato agli ABBA si presenta come uno dei più interattivi mai realizzati permettendo così al visitatore di interagire in prima persona durante la visita. Il ticket di ingresso permetterà, infatti, al visitatore di poter registrare, tramite un ID virtuale, le sue esibizioni canore e di ballo all'interno di un'ala multimediale per poi condividerle successivamente sui famosi social network.

Il museo è un tributo speciale che la città di Stoccolma fa al gruppo più noto e celebre della Svezia, capace di vendere ben 378 milioni di dischi nel mondo e di diventare una delle band più famose del pianeta al grido di "Mamma mia!".

ABBA - The Museum permetterà così di rivivere la gloriosa carriera della band: dal primo singolo fino al primo grande successo mondiale "Waterloo"  vincitore dell'Eurovisiong Song Contest nel 1974, passando poi per le tournée mondiali, i dischi campioni di vendite fino alla decisione della band di sciogliersi nel 1982. Non mancheranno le parentesi post - scioglimento con la nascita e produzione del musical "Mamma Mia", campione di incassi in tutto il mondo da cui poi è stato tratto il film - commedia con una strepitosa Meryl Streep.
Per chi fosse interessato i biglietti sono già disponibili all'acquisto tramite il sito ABBA - The Museum al costo di 195 SEK, corone svedesi, pari a circa 23 euro.

Emanuele Ambrosio

[MORE]