Cronaca
In arrivo 3000 migranti dalla Libia
SALERNO, 22 AGOSTO 2015 - Più di tremila migranti provenienti dalla Libia, stanno sbarcando in queste ore sulle coste italiane. I migranti in arrivo su gommoni e barconi, hanno lanciato l'allarme ai soccorsi italiani ed europei.
Ad ora, sono in totale 18 le richieste di soccorso arrivate alla centrale operativa della guardia costiera di Roma, provenienti dai 14 gommoni e 4 barconi su cui stanno facendo la traversata migliaia di immigrati in preda alla disperazione. Sebbene sia difficile stimare il numero esatto degli immigrati a bordo, si presume che non sbarcheranno in Italia meno di 3mila. Sul posto sono state inviate nave Fiorillo e nave Diciotti della Guardia Costiera, una nave norvegese inserita in Triton, 4 motovedette delle Capitanerie, mezzi della Marina Militare e della Guardia di Finanza. Nave Vega, inserita nel dispositivo Mare Sicuro, e nave Cigala Fulgosi in pattugliamento nel Mediterraneo nell’ambito della Vigilanza pesca, hanno soccorso oggi 939 migranti a bordo di due barconi sovraffollati e senza le minime dotazioni di sicurezza. Lo rende noto la Marina militare, specificando che l’elicottero di nave Vega questa mattina ha avvistato un barcone con a bordo 432 migranti soccorsi utilizzando le motobarche dell’unità della Marina.Nave Cigala Fulgosi ha soccorso 507 migranti da un barcone simile e nelle stesse precarie condizioni di sicurezza. Al momento il porto di sbarco dei migranti non è stato ancora comunicato dal Ministero dell'Interno. Intanto sei egiziani, sbarcati a Palermo giovedì scorso con un altro consistente gruppo di migranti, sono stati arrestati perché ritenuti gli scafisti dell’imbarcazione.
[MORE]
Nel frattempo migliaia di migranti e profughi sono intrappolati tra Grecia e Macedonia, mentre la polizia macedone continua a bloccare la frontiera, impedendo loro di spostarsi verso Nord per raggiungere prima la Serbia e poi l’Ue via Ungheria.
(foto:palermomania)
Filomena I. Gaudioso