Estero

In America si usa la maionese per lavare le tartarughe

WASHINGTON – Amanti della maionese, da oggi la salsa gialla oltre a deliziare il palato ha anche un’importante funzione pulitrice.E’ quanto afferma il National Wildlife Federation che per bocca del dott. Ryan Butts, il veterinario che sta curando decine di animali colpiti dalla marea nera del Golfo del Messico, assicura che tale salsa è un ottimo deterrente contro il petrolio: “'Per pulire le tartarughe la maionese funziona bene, e' abbastanza sicura da poter essere messa negli occhi e nelle narici, strofinata sul guscio lega con il catrame e può essere rimossa con un tovagliolo”.[MORE]
Le tartarughe marine sono state tra le specie più colpite dal disastro ambientale e a decine sono ricoverate nel Turtle Hospital in Florida.
Secondo il dottor Butts, però, l’emergenza non termina affatto con la chiusura del pozzo, infatti afferma che: ”il petrolio sotto forma di catrame ha invaso i sargassi, che sono l’habitat preferito dei piccoli, questi sono come delle spugne, e sono ormai saturi”.
Per aiutare le tartarughe è intervenuta anche la Nasa che ha costruito un “ponte aereo” per spostare migliaia di uova dalla Luisiana alla Florida e già 15 mila piccole tartarughe sono riuscite a nascere e a prendere il largo in mare aperto.
Nella cultura popolare il bagno nel latte era una prerogativa dei nobili, oggi invece si è andati oltre e speriamo che, per invidia, i vip non usino ora fare il bagno nella maionese.