Economia
IMU, il Ministro dubita che si possa abolire del tutto
ROMA, 8 LUGLIO 2013 - Il ministro dell’Economia, Saccomanni, ha oggi pubblicato sul sito ministeriale un articolato documento indirizzato ai partiti politici e ai citatdini. Si tratta in pratica di un documento di lavoro su cui sta operando il Ministero, per la revisione della tassazione sugli immobili.
Nel documento "postato" dal Ministero vengono presi in considerazione molteplici scenari, dai più estremi a quelli più blandi. Si va così dalla cancellazione integrale dell’imposta, alla più contenuta abolizione della sola prima rata, attualmente sospesa. Vengono addirittura individuate ben 9 possibili varianti.
Il ministro così descrive quanto si può leggere online: "Il documento offre valutazioni su una gamma di ipotesi di intervento: non ha la pretesa di essere esaustivo, ma cerca di tener conto di quanto è emerso negli ultimi mesi, nel dibattito politico, negli interventi accademici, nelle audizioni parlamentari, nei rapporti degli organismi internazionali.
Saccomanni sembrerebbe propenso a non prendere in considerazione le soluzioni estreme, quindi boccerebbe la proposta del Pdl di abolire totalmente l'Imu sulla prima abitazione. Saccomanni sarebbe più propenso ad aumentare l'autonomia finanziaria delle amministrazioni comunali. In pratica, cercherebbe di “lavarsene le mani” onerando i Sindaci di eventuali “salassi” sulla casa. Il Pdl non sembra però avere dubbi: "La tassa va solo abolita altrimenti il governo rischia" hanno fatto sapere quelli del Popolo della Libertà, in particolare Gasparri e Brunetta.[MORE]
Raffaele Basile
.