Economia
Imu: anche le fondazioni bancarie dovranno versare la tassa
ROMA, 29 NOVEMBRE 2012 - Questa notte, il Senato ha preso la decisione di estendere definitivamente l'Imu alle fondazioni bancarie. Inizialmente le organizzazioni no-profit ne risultavano esentate, ma per tale ragione si era scatenata un'accesa polemica.
Il Senatore Lannutti, il quale aveva proposto l'iniziativa insieme a Mascitelli, ha parlato con i giornalisti spiegando che, in questo modo «Si è messo fine ad una profonda iniquità». Ciò nonostante, rimangono alcuni dubbi per le dichiarazioni dell'Acri.[MORE]
Una nota ufficiale, l'associazione che raggruppa le fondazioni bancarie, ha specificato che queste ultime hanno versato 3 Milioni per il pagamento dell'Imu durante l'anno 2012 e che sono stati esentati solamente gli edifici destinati ad attifità filantropica.
Nel frattempo, Adusbef e Federconsumatori hanno reso nota la loro soddisfazione, dichiarando in una nota congiunta: «Le banche e le loro Fondazioni non sono associazioni benefiche, e la saggezza dei senatori che hanno approvato l'emendamento nelle commissioni, cancella una vergogna, perche' si faceva pagare l'Imu sulle macerie, ovvero sulle case inagibili, sui pagliai e sui vecchi ricoverati negli ospizi con il Governo dei banchieri che dimostrava di essere prono agli interessi degli stessi banchieri».
(Foto del Sen. Lannutti da giornale.sm)
Alessia Malachiti