Economia

Imprese Valle d'Aosta, segnali positivi in quadro però ancora critico

 AOSTA, 27 APRILE 2015 – Sono 118 in meno le imprese in Valle d'Aosta nei primi tre mesi dell'anno, rispetto al trimestre precedente: - 0,9 % rispetto al – 0,5% nazionale. Ancora sofferenza, insomma, per il sistema imprenditoriale della regione. Rallentano le cessazioni di impresa, e aumentano leggermente le iscrizioni in Valle.

[MORE]

Il presidente della Chambre Valdotaine Nicola Rosset ha così commentato i dati: “Premesso che l'economia valdostana è storicamente anticiclica rispetto ai trend nazionali, non possiamo nasconderci che il quadro imprenditoriale evidenzia ancora debolezze e criticità, sebbene con qualche tenue segnale di ripresa come ad esempio la diminuzione delle cessazioni e l'aumento delle nuove iscrizioni. Per questa ragione, in un periodo nel quale ancora stiamo pagando gli effetti di una crisi pluriennale, è ancora più importante stare vicino alle imprese del territorio con concretezza e offrendo soluzioni immediatamente fruibili alle necessità e ai bisogni degli imprenditori”.

Il settore in controtendenza con i dati nazionali è senza dubbio quello turistico, dove la Valle d'Aosta fa registrare un continuo aumento, mentre si conferma la crisi dell'edilizia, dove si registra il peggiore dato nazionale. In flessione anche il settore manifatturiero, le imprese del commercio e l'artigianato.

Foto: aostasera.it

Dino Buonaiuto