Economia

Imprese trentine, crescita fatturato del 2,3%

TRENTO, 6 GIUGNO 2014 - Le imprese del Trentino sono in crescita. Ad annunciarlo è un'indagine condotta dall'ufficio studi e ricerche della Camera di Commercio che ha analizzato i dati del primo trimestre del 2014, durante il quale si è verificato un aumento del fatturato del 2,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Secondo il presidente della Camera di Commercio di Trento Adriano Dalpez: "Ci sono i presupposti per essere ottimisti, è il terzo trimestre consecutivo che permangono segnali di ripresa, anche se sul credito alle imprese ancora non si vedono benefici".

Ad aver raggiunto il fatturato più alto è il settore manifatturiero che, dallo scorso anni, è aumentato del 6%. A seguire il settore dei servizi alle imprese con un fatturato del +3,5% e un + 5,8% nel valore della produzione. I settori più in crisi sono quelli delle costruzioni (decrescita del 3,6%) e dell'estrattivo. (calo dell'occupazione del 4,1%). Anche il commercio all'ingrosso presenta un calo complessivo del fatturato del 5,4%: tiene quello alimentare, ma precipita con -8,5% quello non alimentare.

[MORE]

Gli altri parametri analizzati nell'indagine della Camera di Commercio sono la domanda estera, che continua a presentare segnali positivi, ed in questo primo trimestre crescerà del 6,5%, e l'occupazione, che mostra i primi timidi segnali di ripresa (+0,1%) dopo sei trimestri di contrazione.

In generale ad avere le migliori performance sono le grandi aziende con più di 50 dipendenti e, nonostante le rosee prospettive di crescita, in Trentino sono sempre di meno le nuove imprese. Dal 2006 al 2013 sono passate da 53.868 registrate nel 2006 alle 51.517 del 2013, con - 4,4%, in linea con il Nord est che nello stesso periodo ha avuto un calo del 3,5%,

Fonte: Trentino Corriere delle Alpi

Valentina D'Andrea