Economia
Imprese: Lombardia, bando 13 mln finanzia internazionalizzazione
MILANO, 8 DICEMBRE - Azione di sostegno della Regione Lombardia per le imprese che puntano sullo sviluppo di brand per l'estero, azioni di comunicazione e advertising per la promozione di nuovi prodotti o brand su mercati esteri, partecipazione a fiere internazionali in Italia e all'estero, istituzione temporanea all'estero di show-room/spazi espositivi per la promozione dei nuovi prodotti/brand sui mercati internazionali. Le spese finanziabili in base alla delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta del vicepresidente e assessore alla Ricerca, Innovazione, Universita', Export e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala ammontano a 13 milioni di euro nel triennio 2018-2020. Il provvedimento fissa i criteri per l'assegnazione della prima tranche di fondi da 7 milioni di euro. Entro fine dicembre e' prevista la pubblicazione del bando e a meta' gennaio 2019 l'apertura dello sportello. Le azioni di internazionalizzazione 2018-2020 hanno una dotazione complessiva di 13 milioni di euro.
"E' una manovra innovativa - ha spiegato il vicepresidente Sala nella conferenza stampa del dopo giunta - perche' finanziamo la cosiddetta 'parte commerciale', un'opportunita' che trova difficile sostegno da parte degli istituti di credito". "E' la prima manovra concertata sul tavolo dell'internazionalizzazione - ha aggiunto Sala - contiamo di arrivare a erogare fondi fino ad arrivare al totale di 40 milioni di euro". Il finanziamento agevolato e' a tasso zero e copre fino all'80% delle spese ammissibili, con un minimo di 50.000 euro e un massimo di 500.000. Destinatarie sono le piccole e medie imprese iscritte e attive in base a quanto risulta dall'apposito registro da almeno 24 mesi e con sede operativa in Lombardia. "Obiettivo di questa misura - ha concluso Sala - e' promuovere l'internazionalizzazione del tessuto imprenditoriale lombardo supportando la realizzazione di progetti, da parte del sistema delle piccole e medie imprese, che sviluppino o consolidino la presenza e la capacita' di azione delle aziende nei mercati esteri". Tra le novita' introdotte dal provvedimento, anche il supporto specialistico e consulenziale per le aziende e la copertura delle spese per il personale dipendente impiegato nel progetto di internazionalizzazione.